Con“Urbanring” di Mariano Mazzelli ritrova voce Pier Paolo Pasolini.
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Giovedì, 05 Dicembre 2013 20:23
- Visite: 1431
Monfalcone (TS) – S’inaugura domani, venerdì 6 dicembre alle 18.30 nell’Atelier damachiapiè - in via Giacich 30 a Monfalcone -“Urbanring muripuliti popolimuti” dell’artista Mariano Mazzelli, mostra a cura di Elisabetta Bacci.
L’artista romano Mariano Mazzelli osserva, registra, elabora le scritte ed i disegni ma anche gli slogan che si trovano sui muri di edifici romani. Per amplificarne il senso, l’autore crea degli oggetti bidimensionali di misure legate ad un modulo originario di un metro di altezza per cinquanta centimetri di larghezza, in polistirolo.
In molte opere, l’informazione ufficiale costituita da pagine estratte da quotidiani si confronta, separata solamente da un sottile strato di vernice bianca, con le parole dei writers. Un confronto che non diventa mai dialogo, la voce disturbante e perturbante del singolo che per una volta sovrasta il potere massmediatico, rappresentazione unica e contemporanea di due possibili verità antitetiche, di due punti di osservazione del mondo molto distanti fra loro. Singolare la contaminazione che poi diventa, a tutti gli effetti, fusione di due realtà artistiche molto diverse fra loro, da un lato la catalogazione di frasi, la ripetizione modulare, la pulizia formale, tipiche di una certa arte concettuale, e dall’altro questa street art che non è espressione di gruppi organizzati, ma risultato della rabbia, del disagio, della sofferenza, talvolta dell’ironia del singolo che diventa inattesa poesia visiva . E’ questa una comunicazione secca che esprime realtà multiformi costituite da nodi sociali mai sciolti. Finalmente il mutismo popolare di cui scrisse negli anni 60’ Pier Paolo Pasolini, scrittore e regista , trova voce prima per mano popolare e, successivamente, artistica grazie a Mariano Mazzelli.
La mostra sarà visitabile fino a febbraio 2014 previa chiamata al 0481480195, cell. 3473830936. Il 10 gennaio 2014 si terrà una conversazione con l’artista alle ore 18.30