Spirito ed arte s'incontrano: a Palazzo Ricchieri la mostra di Mario Moretti organizzata dalla Distilleria Pagura. Video
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Domenica, 01 Dicembre 2013 17:51
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1534
Pordenone - Venerdì 6 dicembre alle ore 18 si tiene la vernice della mostra "Mario Moretti, la Terra e le sue alchimie", presso il Museo Civico d’Arte, Palazzo Ricchieri, in Corso Vittorio Emanuele II a Pordenone.
Nell'occasione viene presentata la “Grappa d’Artista 2014” della Premiata Distilleria Pagura di Castions di Zoppola.
L'originalissima bottiglia (nella foto di Renato Bianchini) è stata realizzata su bozzetto creato proprio da Mario Moretti, uno dei più amati ed apprezzati artisti di Pordenone.
Si tratta di un bell’esempio di collaborazione fra amministrazione pubblica e impresa privata per la promozione della cultura, attraverso il connubio tra l'arte della ceramica ed uno dei nobili prodotti tipici del nostro territorio.
Al termine della presentazione della mostra è possibile degustare le Grappe ed i liquori Pagura, con originali ed inediti abbinamenti, come liquore ai mirtilli e gelato, grappa e cioccolata calda, liquore di nocino e Prosecco.
La manifestazione è organizzata dalla Premiata Distilleria Pagura e dal Comune di Pordenone con il patrocinio di Camera di Commercio, Unione Industriali e Confcommercio Pordenone.
I video originali, curati dalla redazione de ilfriuliveneziagiulia.it e realizzati dal videomaker sanvitese Renato Bianchini, raccontano l'idea della collaborazione tra "arte e spirito" e la storia centenaria della Distilleria Pagura.
La "Grappa d'Artista"
La storia della Distilleria Pagura
(Foto e video di Renato Bianchini. Tutti i diritti riservati)