Grande successo per la quarta edizione di C'è Raku
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Martedì, 18 Giugno 2013 08:53
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1531
Grande successo per la quarta edizione di “C’E RAKU” che quest'anno ha visto un boom di visitatori nel week end del 25 e 26 maggio, a Udine presso il Mobil-E, in via Ronchi.
La mostra che è frutto della conoscenza della tecnica millenaria del raku, aveva tra i suoi oggetti esposti opere ispirate alla natura ed i suoi colori con le sue ineguagliabili suggestioni. I maestri artigiani presenti alla mostra con le loro opere, Luciano Beltramini, Carla Supino, Rita Covasso, Paolo Gallici, Laura Masetti, Nicole savio, David Turello, hanno presentato al pubblico le loro ultime creazioni spiegando anche le tecnniche di realizzazione e invitando a cimentarsi con un'arte millenaria che elogia la lentezza ed è un magnifico antidoto al logorio della vita moderna.
“L'innovazione più importante, ha spiegato Luciano Beltramini, all'inaugurazione della mostra, rispetto alla tecnica tradizionale è quella che prevede una post cottura riducente anzi che ossidante: il pezzo cioè, una volta estratto dal forno viene inserito in un recipiente contenente foglie, paglia, segatura o altro materiale infiammabile. Tale operazione innesca una combustione che viene subito soffocata dal ceramista artigiano, generando un'atmosfera riducente che avvolge il pezzo. Questo processo determina, in combinazione con gli ossidi dello smalto particolari effetti e sfumature, spesso unici e casuali ed ogni esperto ceramista saprà ripetere di volta in volta la sequenza ed i tempi necessari ad ottenere un determinato effetto”.
La mostra, è stata presentata dalla professoressa Anna Zampieri,.