“Regola e caso”: personale di Fabio Fonda
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Giovedì, 06 Giugno 2013 23:23
- Visite: 1463
Trieste – Attività intensa per l’associazione Jiuliet che inaugura un’altra mostra, la terza in questa settimana, dedicata all’artista Fabio Fonda, domani venerdì 7 giugno dalle ore 18.00 alle ore 21, nella sede affascinante dell’Impresa Sociale “Ad Formandum”, in via Ginnastica 72.
La mostra, presentata da Serena Mizzan, si compone di venti opere di grandi e piccole dimensioni che rimescolano, per mezzo di un impianto decorativo e coloratissimo, pezzi di storia dell’arte moderna, segni/scrittura ed effetti materici, il tutto con grandi risvolti decorativi, con molta libertà e senza per questo giungere alla ripetizione del modulo o alla sequenza ripetuta.
Fonda è un pittore digitale, se così si può dire, nel senso che pennello e tavoletta virtuale sono un momento, importante, della sua ricerca. Nel suo lavoro, la scoperta delle possibilità espressive offerte dalla tecnica digitale è stata progressiva ma rapida. Non poteva essere diversamente. I tempi dell’innovazione non conoscono pause, al massimo possono produrre ripensamenti.
In queste opere di Fabio Fonda è tipica la prassi di vivere il pennello digitale come una coperta del mondo, nel senso che tutto può diventare segno, assumendo dentro di sé le infinite possibilità di trasformazione grafica e coloristica offerte dal computer: elaborazioni che partono da vecchie opere o da immagini fotografiche scannerizzate, per arrivare alla gestualità libera, ampia ed espressiva sulla tavolozza digitale a ventuno pollici, quasi in un ritorno di fiamma per una formazione giovanile intrisa di opere in odore di Kandinsky e Pollock.
Trentadue sue opere sono state collocate, in collaborazione con l’architetto Ana Jokic, a decorazione dei sedici appartamenti dell’albergo Palace Suite di via Dante, a Trieste. La sua ultima mostra si è tenuta, a Trieste, l’anno scorso, presso la Sala Comunale di piazza Unità.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Cheni & Tutta immobiliare e sarà visitabile fino al 30 agosto, da lunedì a giovedì dalle ore 17 alle 20. Per ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335 264611.