Spettacolore: la mostra di Cristian Mocchiutti inaugura alla Cantina del Roncal a Cividale
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Giovedì, 13 Dicembre 2012 11:40
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1653
Inaugura sabato 15 dicembre, alle 11.30 la nuova mostra Cristian Mocchiutti. La Cantina il Roncal, a Colle Montebello di Cividale del Friuli ospiterà le tele dell'artista udinese fino al 27 gennaio.
Cristian Mocchiutti, ha iniziato a sentire il bisogno di dipingere fin da giovanissimo. Autodidatta, sperimenta e confonde i materiali, ma soprattutto si esprime sempre seguendo l’istinto, guardando e cercando intorno a sé una dimensione nella quale poter trovare quella calma e quella realizzazione che si chiama armonia pittorica.
Avvicinatosi dapprima al mondo della musica ben presto ad esso ha affiancato, con maggior passione, la pittura.
I suoi occhi guardano il colore con l’ingenuità di un fanciullo ma non per questo sono meno attenti di quelli di un adulto, con quella semplicità e immediatezza che è propria del pittore.
Passaggi di colore pieni di sonorità e di atmosfera, privi di dramma, disperazione o di aggettivazioni iperboliche ma pregni della sua natura naïve che si ribella nell’armonia dei suoi colori, nella ricercatezza tonale delle sue girandole d’autunno mescolate con spatola a volte leggera altre veloce come se l’autore stesse suonando un pezzo rock con la sua adorata chitarra.
Ed è la musica infatti che traspare dalle tele e affascina delicatamente grazie alla piena armonia tonale portando un momento di serenità che, in un periodo caotico e oscuro, brilla di una rara, dolce fiducia nel domani.