Distilleria Pagura, la Grappa d'Artista dedicata a Buttazzoni
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Martedì, 11 Dicembre 2012 18:55
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1741
Zoppola (Pordenone) - Tredicesima edizione per la bottiglia denominata “Grappe d’Artista” proposta dalla distilleria Pagura di Castions di Zoppola, storica realtà del territorio del Friuli Occidentale nata nel 1879. Quest’anno il protagonista dell’opera, realizzata in ceramica a produzione numerata e limitata fino ad esaurimento, è Arrigo Buttazzoni scomparso recentemente e interprete originale dell’espressione visiva friulana e di una ricerca artistica capace di rappresentare la complessità delle sensazioni del proprio tempo attraverso un linguaggio fascinoso e riflessivo.
L’iniziativa è stata presentata all’interno della distilleria presente la famiglia Pagura (Dora,Gianna e Lindo unitamente ai coniugi)con la partecipazione del sindaco di Zoppola Angelo Masotti Cristofoli che ha elogiato lo spirito da “bottega artigiana rinascimentale” e del critico d’arte Alessandra Santin che ha ricordato la figura di Arrigo Buttazzoni “vero artista friulano che racchiudeva elementi significativi della contemporaneità e della tradizione friulana. Un anticipatore dell’iperrealismo”.
La moglie dell’artista, Sandra Cupini, ha ringraziato per “il grande dono che la famiglia Pagura ha fatto alla figura di mio marito e a me”.
La bottiglia Grappa d’Artista 2012 rappresenta una sintesi di paesaggio fra realismo e fantasia.
Nella foto un momento della presentazione della bottiglia dell’artista Buttazzoni.