Lagermusik con Moni Ovadia: lo spettacolo evento di Piccolo festival FVG è a San Sabba
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Martedì, 03 Luglio 2012 10:29
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1660
Uno spettacolo evento, con artisti internazionali, in un luogo che dal 1965 è stato dichiarato Monumento Nazionale con decreto del Presidente della Repubblica e la musica con le parole per testimoniare e ricordare la nostra storia.
Piccolo Festival FVG dedica quest’anno l’intera sua rassegna al tema della follia. “Per questo, spiega il direttore Gabriele Ribis, abbiamo lungamente lavorato per portare il nostro concerto, Lagermusik, in San Sabba, perché è il simbolo nella nostra terra, di un luogo di sofferenza di un popolo, della scelleratezza della storia e della follia degli uomini.”
Sarà proprio l’attore e musicista Moni Ovadia, su testi di Rainer Maria Rilke, poeta ed intellettuale che a lungo soggiornò a Duino, a condurre il pubblico, con la sua voce carica di antica memoria, attraverso la storia che riporta alla coscienza collettiva le tragiche vicende di Theresienstadt (Terezín), piccolo villaggio a 60km da Praga dove venne costruita, alla fine del XVIII secolo, una fortezza che fu prima una prigione poi un carcere militare.
Dal 1940 la Gestapo la trasformò in un enorme ghetto dove vivevano in media 30- 40.000 persone (la popolazione prebellica era di circa 7.000 abitanti) e attraverso il quale transitarono circa 150.000 persone. Si trattava per lo più di ebrei privilegiati provenienti dalla Germania, dalla Cecoslovacchia e dall'Austria.
La cultura ebbe sempre un posto di rilievo all'interno del ghetto dove la comunità ebraica si assicurò in particolare che tutti i bambini deportati (circa 15.000) potessero continuare il loro percorso educativo. Quotidianamente si tenevano lezioni ed attività sportive; I bambini di Terezin scrivevano poesie (ne sono rimaste conservate 66) e si dedicavano al disegno sotto la guida dell'artista Friedl Dicker Brandejsovà. Il complesso dei disegni che si è riusciti a salvare e che sono conservati al Museo statale ebraico di Praga comprende 4.000 pezzi. Anche l'attività teatrale e musicale fu intensa e i bambini furono protagonisti della rappresentazione dell'operina Brundibar musicata dal compositore Hans Krása.
Questo spettacolo faceva parte di una messinscena dei comandi nazisti per occultare alla Croce Rossa gli orrori dello sterminio spacciando Theresienstadt per un campo modello dove gli ebrei potevano continuare la loro esistenza sotto la protezione del Reich. In realtà la quasi totalità dei bambini di Teresiensadt così come i compositori Viktor Ulmann, Hans Krása, Gideon Klein e Ilse Weber finirono la loro esistenza nelle camere a gas di Auschwitz.
Con Moni Ovadia saranno protagonisti della serata:Omer Arieli, maestro concertatore al pianoforte e Shaked Bar soprano (dell'Accademia di Musica e danza di Gerusalemme); Nicola Mansutti e Lucia Clonfero violini, Elena Allegretto viola, Antonino Puliafito violoncello.
Lo spettacolo a ingresso gratuito è inserito nel cartellone di Trieste Estate 2012, ha il patrocinio dell’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme e dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia.