UdinEstate 2012: la città diventerà un laboratorio di lettura collettivo
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Giovedì, 24 Maggio 2012 14:20
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1544
Corre sul filo della scoperta, del leggere e del “farsi leggere” l’edizione 2012 di UdinEstate.
Il cartellone organizzato dal Comune di Udine e diventato ormai inseparabile compagno di viaggio per migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi, è stato presentato oggi, 24 maggio, alla presenza dell'assessore alla cultura del comune di Udine Luigi Reitani, dell'assessore al decentramento Enrico D'Este e del sindaco prof. Furio Honsell
“La città, ha commentato il sindaco, non è forse una lingua di cui gli abitanti usano quotidianamente i segni? Un testo stratificato e complesso, da scoprire ogni giorno da nuove e diverse inquadrature? Questo sarà UdinEstate 2012, un grande laboratorio di lettura collettivo, della storia urbana e delle sue atmosfere, delle sue dinamiche e del suo presente”.
E' ricco il cartellone pensato per quest’anno è frutto del lavoro dei diversi uffici comunali coinvolti nell’iniziativa, nonché dell’impegno delle tante associazioni ed enti che hanno messo insieme esperienze e forze per dar vita a un programma complessivo di oltre 320 eventi distribuiti in 82 giorni, su un totale di 93 giorni di durata totale della manifestazione.
“Pur scontando la minore disponibilità di risorse, ha spiegato l’assessore Reitani, grazie alla collaborazione tra i dipartimenti del Comune e alle proposte dei soggetti culturali del territorio siamo riusciti a mettere in piedi un programma di ottima fattura, che offre l’occasione di divertirsi in modo intelligente, spesso alla scoperta di aspetti poco conosciuti della nostra città.”
Diverse le sedi scelte per ospitare, dal 30 maggio al 30 agosto, spettacoli, incontri, dialoghi, presentazioni di libri, itinerari e visite guidate, mostre, cinema, eventi sportivi e molto altro ancora. Cuore pulsante sarà la suggestiva corte di palazzo Morpurgo in via Savorgnana, ma i vari eventi troveranno spazio anche sul piazzale del castello, in piazza Venerio, in piazza Matteotti, nelle circoscrizioni, nei parchi, nelle arene della città e, più in generale, in tutto il centro storico di Udine e in molti dei suoi palazzi e scorci più suggestivi. Tanti, oltre trenta, i soggetti culturali del territorio coinvolti, senza contare la biblioteca civica “Joppi”, i musei, la Ludoteca, gli uffici comunali della cultura, sport, politiche giovanili e le circoscrizioni.
Il taglio del nastro è previsto per mercoledì 30 maggio alle 18 a palazzo Morpurgo (in caso di pioggia al Teatro Palamostre) con la presenza di due dei massimi intellettuali italiani, Ermanno Olmi e Claudio Magris, invitati a UdinEstate a presentare, alla presenza dello stesso autore, il libro di Cesare Romiti “La storia del capitalismo italiano”, edito quest’anno da Longanesi. A moderare l’incontro, curato da “Nonino Distillatori”, sarà il giornalista Giulio Giustiniani.
Ma la qualità, la varietà e la continuità dell’offerta di UdinEstate continuerà lungo l’arco di tutti e i tre mesi di programmazione, seguendo sempre il filo conduttore di quest’anno che, come detto, è stato pensato guardando alla città che “legge”, ascolta, guarda, balla, partecipa, si diverte. E, allo stesso tempo, con un occhio attento alla città che è “letta”, che è scoperta, raccontata, mostrata.
In quest’ottica si inserisce una delle novità dell’edizione 2012, ovvero la collaborazione con il Fai e l’associazione Itineraria, che daranno modo di aprire al pubblico alcuni tra i palazzi udinesi più belli, di proporre alcuni itinerari guidati alla scoperta della città.
Altro grande appuntamento, sarà il Festival internazionale degli artisti di strada, proposto per la prima volta in assoluto a Udine il 26 e il 27 luglio. Lungo le vie del centro, dalle 18 alle 23, i buskers (così sono chiamati gli artisti di strada) animeranno il cuore di Udine con tantissimi spettacoli, danze e animazioni per grandi e piccini.
Per quanto riguarda il programma completo della rassegna estiva, è impossibile descrivere qui tutti gli appuntamenti. L’offerta culturale di UdinEstate, infatti, è talmente ampia e articolata da soddisfare ogni palato. Nove sono le rassegne organiche, in gran parte consolidate, inserite nel cartellone, da Dulinvie al festival degli artisti di strada, dal festival della chitarra a quello della cultura russa in Friuli, da Homepage a K3 – Festival del cortometraggio, dal Rally delle Alpi orientali al torneo di calcio a 7 e Udin&Jazz.
Nutrito anche il programma di incontri con i protagonisti della cultura italiana e internazionale. Basti citare, tra i tanti, gli appuntamenti con il poeta friulano PierLuigi Cappello, la danzatrice e coreografa statunitense Carolyn Carlson, il giallista tedesco, ma triestino di adozione Veit Heinichen, lo scrittore e giornalista Claudio Magris (nella serata inaugurale insieme con Ermanno Olmi, Paolo Portoghesi e Cesare Romiti), il fotografo ceco Jan Saudek insieme con la moglie Sarah, per non parlare dell’argentino Rafael Spregelburd, uno tra i giovani drammaturghi più interessanti nel panorama internazionale.
Ma UdinEstate sarà anche all’insegna dei grandi spettacoli. Il piazzale del castello ospiterà infatti Chris Cornell(Udin&jazz, 25 giugno), Nina Zilli (Udin&jazz, 30 giugno), Giovanni Allevi (Azalea, 2 luglio), Marracash (Udin&jazz, 10 luglio), Marco Travaglio (Azalea, 14 luglio), Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana (Folkest, 15 luglio con la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori). Corte Morpurgo sarà invece la cornice per il concerto di Pharoah Sanders 4et (Udin&jazz, 29 giugno) e per l’inaugurazione della mostra “La pittura di un narratore” di Dario Fo alla presenza del grande premio Nobel (16 giugno). Senza contare l’appuntamento con l’opera in piazza Duomo con la messinscena de “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi (Il carro di Tespi associazione Filarmonia, 3 e 5 luglio.
Oltre sessanta, infine, gli appuntamenti proposti in tutta la città, tra spettacoli teatrali, letture sceniche, concerti, dialoghi, conferenze e incontri, per non parlare delle tante serate di cinema all’aperto proposte dalle circoscrizioni, delle 14 mostre allestite nei principali musei cittadini e nei quartieri, dei due eventi speciali della Notte Bianca (11 luglio) e della Festa dell’Udinese con la presentazione della squadra (9 agosto) e dei tanti altri eventi sportivi distribuiti lungo tutta l’estate.
Come già ricordato, il programma di UdinEstate 2012, per cui sono stati stanziati circa 200 mila euro (compreso il sostegno alle rassegne e ai cicli, calcolando le risorse di più assessorati e includendo i costi per le strutture, senza la Notte Bianca e le attività espositive con i loro programmi collaterali), è stato reso possibile grazie alle tante associazioni ed enti del territorio, con il sostegno della Fondazione Crup, il contributo per singoli eventi da parte di Amga, Unipol – Assitalia e Nonino Distillatori, alla collaborazione di Fantoni e Moroso e con la media partnership del Messaggero Veneto.
Per informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.it) o contattare il PuntoInforma telefonando allo 0432 414717.