Centro Studi Pasolini di Casarsa: sono quattro gli appuntamenti imperdibili di primavera
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Martedì, 19 Febbraio 2013 10:09
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1885
Quattro imperdibili appuntamenti e un ospite illustre: lo spagnolo Enrique Irazoqui che nel 1964 interpretò Gesù nel "Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini.
Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini inaugura così il 2013 con quattro importanti appuntamenti primaverili di studio e di incontro, che, tra riflessione e suggestione emotiva, vogliono portare un contributo aggiornato al dibattito su Pasolini e tenere aperti i conti con un’opera e una figura dalle sfaccettature sempre inesauribili e attuali.
Sotto la sigla complessiva di INCIPIT, già varata nel 2011, è dunque in programma tra febbraio e aprile un ventaglio di iniziative che continuano a rafforzare il Centro casarsese nel ruolo di punto di riferimento degli studi pasoliniani e inoltre coinvolgono attorno alla sua attività una rete ormai consolidata di collaborazioni significative e di rapporti con il territorio, locale e nazionale.
Nell’insieme della proposta, saranno presentati innanzitutto tra febbraio e marzo i lavori di due studiosi. In collaborazione tra il Centro Studi, l’Associazione don Gilberto Pressacco e l’editrice Forum, venerdì 22 febbraio alle ore 18, con l’illustre presenza di Remo Cacitti e di Flavio Pressacco, farà da apripista al programma il giovane saggista friulano Giacomo Trevisan, che nel suo recente libro “Mistero contadino. Tracce pasoliniane nelle ricerche di don Gilberto Pressacco” (ed. Forum) ha indagato i rapporti a distanza tra il prete di Turrida e il cantore di Casarsa, trovandovi sorprendenti sintonie.
Di grande rilievo scientifico poi l’appuntamento di venerdì 15 marzo, sempre alle ore 18, in cui sarà presentata la corposa monografia su un “tutto Pasolini” (ed. Carocci, 2013) in cui ha coronato una vita intera di ricerche sul poeta casarsese lo studioso Guido Santato, ordinario di letteratura italiana dell’Università di Padova e uno tra i più autorevoli e acuti conoscitori dell’intero corpus dell’opera pasoliniana, con particolare attenzione al significato della stagione friulana.
Sul piano dell’emozione e dei ricordi il clou sarà riservato poi a venerdì 5 aprile, quando arriverà per la prima volta in Friuli e coronerà così un antico sogno Enrique Irazoqui,l'indimenticabile Gesù del Vangelo secondo Matteo, oggi economista e professore di letteratura, scacchista a livello internazionale e residente a Cadaqués, il paese catalano dove vissero anche Salvador Dalí e Marcel Duchamp. Accanto a lui ci sarà anche Giacomo Morante, nipote della grande Elsa, il quale, allora quindicenne, fu scelto nello stesso film per il ruolo dell’apostolo Giovanni. Per questa occasione straordinaria, organizzata dal Centro Studi in sinergia con Cinemazero, nella Sala Grande del cinema di Pordenone, insieme all’incontro pubblico alle ore 18 con questi eccezionali testimoni, sarà proiettato anche il docu-film Album del 2012. La regista siciliana Valeria Patané, residente in Spagna e lei pure presente in Friuli per l’occasione, vi ha raccontato per immagini un incontro spagnolo tra i due, montando anche le foto sul set di Angelo Novi e alcuni spezzoni inediti di un girato in super8 dello stesso Morante a Matera al tempo del Vangelo, che poi sarà proiettato in serata al termine di un incontro imperdibile.
Da non dimenticare infine che sempre in aprile, mercoledì 10, il ricco menu di questa primavera tutta pasoliniana sarà completato di nuovo a Casa Colussi da una riflessione con letture (a cura di Gianfranco Scialino) sul rapporto giovanile di amicizia tra Sergio Maldini e Pasolini, di cui resta traccia nel poco noto carteggio epistolare tra i due. Un appuntamento, quest’ultimo, che rientra nel focus dedicato nel 2013 al cantore romanzesco della “casa a nord-est”, all’interno della rassegna “Percorsi diversi: il Medio Friuli incontra Sergio Maldini” ideata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli che a breve ne renderà nota l’intera articolazione.
Info, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, via G. Pasolini 4, 33072 Casarsa della Delizia (pn), tel. 0434 870593, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www. centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it.