"Il cielo capovolto" di Antonella Gatti Bardelli, per riflettere sulla depressione bipolare
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Lunedì, 11 Febbraio 2013 09:01
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 2622
Mercoledì 13 febbraio, alle ore 18.30 a Villa Merlo Dragoni, Via Libertà 4 - Lovaria di Pradamano (UD) “Il Salotto delle Arti e della Letteratura” presenta:"Il risveglio dell'anima.La depressione bipolare: quello che toglie e quello che regala: una riflessione approfondita sul libro di Antonella Gatti Bardelli: "Il cielo capovolto" edito da Bompiani. Antonella Gatti Bardelli è nata a Trieste nel 1969 e ha vissuto e lavorato per alcuni anni a New York dove ha trovato l'ispirazione per il suo primo romanzo "Il cielo capovolto".
Il suo libro, una riedizione di un manoscritto del 2008, è un diario coraggioso che parla di un faticoso percorso di salvezza, in cui l'autrice affronta senza vergogna "il più grande inciampo" della sua vita e racconta, mettendosi a nudo, la sua umile rinascita, per spiegare "a chi ha perso la speranza o a chi crede di averla esaurita, che la vittoria sul dolore è possibile; si chiama abbraccio, bacio, fatica, stanchezza, risveglio, pillole, analisi, scrittura o semplicemente poesia". E’ scritto nel romanzo : “Figlia perfetta, studentessa modello, la ragazza più ricca del quartiere. Un viaggio di lavoro a New York diventa l'occasione per evadere dalla noiosa normalità di una città di provincia, per fuggire via dalla solitudine e inseguire il successo e la libertà tanto desiderata. L’'illusione del sogno americano si infrange il 18 febbraio, quando Antonella, cui sarà diagnosticata una forma di depressione bipolare, tenta di togliersi la vita. Antonella si occupa di teatro e da tempo collabora con la "Compagnia Instabile" di Pino Roveredo. Con l'autrice interverrà Barbara Vitrani Medico Chirurgo Specializzato in Neurologia, diplomata in Ipnosi Eriksoniana e Psicoterapia Breve. La conversazione sarà arricchita dalle letture tratte dal romanzo a cura dell'attrice Rita Maffei. Il progetto pensato da Lorella de Marco Presidente Ass. “Pas de Tor”, è realizzato con il contributo della Provincia di Udine e condiviso dalla proprietà della Dimora Storica.
Per informazioni: tel\fax 0432.237153 – 393.9162174 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.