Il ciclone "Medea" ha mandato sott'acqua il Friuli Sud occidentale. Alberi abbattuti e garage allagati
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Mercoledì, 12 Settembre 2012 17:30
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1382
Fvg - I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pordenone e dei distaccamenti di San Vito e Spilimbergo sono al lavoro da ore a causa di un nubifragio che ha investito il 12 settembre un'area tra i comuni di San Giorgio della Richinvelda, Arzene, Zoppola e San Vito. I Vigili stanno lavorando per liberare dall'acqua scantinati e garage allagati e per rimuovere alberi che si sono abbattuti sulla sede stradale.
L'area più colpita è quella di Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda dove in alcune strade l'acqua ha raggiunto i 70 centimetri di altezza.
Nella tarda mattina le forti piogge - di intensità superiore a 50 mm/h - si sono abbattute nella pianura occidentale della regione provocando numerosi allagamenti di abitazioni, sottopassi e strade anche nei comuni di Latisana, Codroipo, Ronchis, Marano Lagunare, San Giorgio di Nogaro, Teor.
Nelle aree colpite sono operativi 62 volontari delle squadre comunali di protezione civile degli stessi comuni.
Il maltempo ha colpito anche le province di Gorizia e Trieste, dove sarebbe attesa la bora. Secondo i meteorologi, le temperature crolleranno e dai 30° circa dei giorni scorsi la colonnina di mercurio scenderà, durante la notte, anche a 10-12°. Nelle ore successiva il termometro risalirà, ma non andrà oltre i 20°. Sui monti è prevista neve, anche a quota 1000 metri.