Maltempo e piogge in FVG. Allerta meteo della Protezione Civile fino a domenica 20
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Sabato, 19 Novembre 2016 12:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 680
Palmanova - La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato venerdì 18 novembre un’allerta meteo di criticità gialla (ordinaria) ed arancione (moderata) che interessa diverse zone della regione.
È infatti in passaggio sul Nord Est un fronte atlantico accompagnato da sostenute correnti sud-occidentali molto umide che sta portando a cielo in prevalenza coperto con piogge abbondanti.
Durante la nottata tra il 18 e il 19 novembre c’è stato un peggioramento del tempo, con piogge più estese, anche intense. Oltre i 1800 m circa è caduta la neve.
Per sabato 19 novembre è previsto cielo coperto con piogge estese, intense sulle zone occidentali ed in Carnia, da intense a molto intense sulla fascia orientale, specie sulle Prealpi Giulie, localmente anche temporalesche. Neve oltre i 2000 m circa.
In quota soffierà vento da sud-ovest da sostenuto a forte. Sulla costa soffierà vento da sud sostenuto, con possibili mareggiate e piogge in genere meno consistenti. In serata cessazione delle piogge, con probabile formazione di nebbie in pianura.
L’allarme prosegue fino alle 12 di domenica 20 novembre per il rischio di piene e smottamenti.
Vigili del fuoco e volontari di Protezione civile sono impegnati sia nel Goriziano che in provincia di Udine per il monitoraggio della situazione.
Qui la lista dei Comuni interessati: http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/default.aspx/AlrtListDet.aspx?AlrtID=589