È morto il professor Mario Furlanut, uno dei fondatori della facoltà di Medicina di Udine
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Martedì, 09 Agosto 2016 19:31
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 766
Udine - Lutto nel mondo della medicina udinese: è morto il 9 agosto a Padova, all’età di 73 anni, il professor Mario Furlanut, docente di Farmacologia e membro fondatore della Facoltà di Medicina dell'Università di Udine.
Il docente era nato a Fiumicello ed aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1973, specializzandosi in Neurologia presso il medesimo ateneo.
Dapprima docente a Padova, era giunto all’Università di Udine nel 1986 per insegnare farmacologia. Fu direttore dell’Istituto di Clinica farmacologica e tossicologica.
In seguito aveva ricoperto il ruolo di direttore dell'Istituto di farmacologia clinica e tossicologia e della Scuola di specialità in Farmacologia.
“A nome mio personale e di tutta la città porgo le più sentite condoglianze ai familiari del professor Furlanut”. Il sindaco di Udine, Furio Honsell, esprime così il suo cordoglio per la scomparsa del professor Mario Furlanut.
“È stata una figura molto importante – ha detto il primo cittadino –, un punto di riferimento nel suo campo di specializzazione, la Farmacologia, e anche per il Policlinico di Udine nella fase anteriore alla fusione con l'ospedale Santa Maria della Misericordia. Non possiamo dimenticare poi che è stato anche uno fondatori della Facoltà di Medicina del nostro ateneo”.
Così lo ricorda l’attuale rettore Alberto Felice De Toni: “È stato un professore distinto per qualificazione e impegno, contribuendo alla crescita dell’ateneo friulano”.