Furclap, Lino's e SmartLab Isis Malignani insieme per comunicare
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2016 09:37
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 505
L’Idea, la Conoscenza, l’Applicazione tecnologica, la Collaborazione… sono i temi che l’iniziativa condivisa da Associazione Furclap, Lino’s & Co. e SmartLab_Isis Malignani propone domani sabato 18 giugno alle ore 18,00 presso i locali rinnovati dell’ex Tipografia Doretti in via Di Prampero a Udine. Nelle loro sostanziali differenze, i tre soggetti protagonisti hanno individuato alcuni punti di convergenza che giustificano il desiderio di costruire assieme un progetto intitolato “Comunicarti” che parteciperà al bando di selezione di Funder35 2016. È tuttavia il progetto SmartLab che ha sollecitato l’occasione di organizzare questo evento.
SmArt Lab è un’idea nata all’ISIS A. Malignani di Udine: si tratta della creazione di un nuovo ambiente per l’apprendimento augmented craft, un laboratorio che forma e contemporaneamente formato da un insieme di persone che fanno, che hanno la capacità di essere buoni costruttori di idee, che sanno inventarle, elaborarle ed anticiparle.
Frutto del lavoro di co-progettazione tra docenti, allievi e altri stakeholder interessati, SmArt Lab è anche un progetto di innovazione sociale, che prevede un nuovo modo di fare scuola, creando collaborazioni inedite e network partecipati. Sarà finanziato in parte, dalla campagna di crowdfunding messa in atto dall’associazione AnimaImpresa e dalla startup School Raising, è stato ideato dalla docente e referente Ofelia Croatto, assieme ad un gruppo molto affiatato di studenti dell’istituto. SmArt Lab sarà aperto alla comunità anche al di fuori dell'orario scolastico e favorirà percorsi di connettività sociale e contaminazione creativa. Non poteva esserci luogo più adatto della sede operativa di Lino’s & Co. Udine, il cui staff si occupa di comunicazione e design ma, soprattutto, ha riorganizzato gli spazi della storica tipografia udinese, prevedendo un ampio ambiente di coworking, attrezzature e macchinari, attività formative e l’organizzazione di eventi.
Tali attività sono rivolte in particolar modo ai giovani i quali, con investimenti minimi, possono avviare startup, approfondire strategie, dare vita a laboratori, partecipare e organizzare seminari e avere uno spazio fisico dove sviluppare le loro idee. L’associazione Furclap, nel compimento di 20 anni di continua attività e da tre anni divenuta associazione giovanile – avendo gradualmente costruito una compagine sociale per il 90% al di sotto dei 35 anni – mette a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze per concretizzare un progetto che pone in costruttiva relazione Cultura e Comunicazione e prospetta la nascita, a fine percorso progettuale, di una impresa giovanile funzionale ai servizi promo e pubblicitari per le aziende che decideranno di avvalersene.
Per questo motivo, domani l’invito all’iniziativa è esteso non solo agli operatori culturali, alle associazioni e ai giovani ma anche a manager, responsabili della comunicazione, della promozione e advertisers. Il compito di illustrare “artisticamente” il focus della proposta progettuale è affidato ai musicisti Giovanni Floreani e Antonio Della Marina: la performance, intitolata “Living Past in the Future” vuole mettere in evidenza l’efficacia di una equilibrata sinergia tra patrimonio di conoscenza storica e sperimentazione. Attraverso il linguaggio musicale i due artisti svilupperanno in tempo reale un percorso improvvisativo acquisendo gli spunti e gli stimoli che giungeranno da espressioni vocali e strumentali antiche e tradizionali (Floreani) e da manipolazioni elettroniche (Della Marina).
Ai giovani di SmartLab è invece affidato il compito di illustrare il loro innovativo progetto che ha dato una spinta propulsiva all’idea di “Comunicarti” mentre i responsabili di Lino’s & Co. racconteranno la filosofia e le potenzialità della struttura mostrando quali risorse offre concretamente ai giovani. L’evento si concluderà con un rinfresco offerto dagli organizzatori.