- Dettagli
-
Categoria: Udine
-
Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2016 08:54
-
Scritto da Fabiana Dallavalle
-
Visite: 746
Per la prima, sabato 18 giugno, Heartfulness Institute organizza a Udine (Sala Ajace 17.30) una conferenza che unisce la meditazione all'orientamento per la scelta universitaria e di carriera.
L'Heartfulness Institute è parte dell’associazione Shri Ram Chandra Mission, un’organizzazione non profit presente in Italia dal 1972 che offre gratuitamente programmi di meditazione rivolti ai singoli, Scuole, Aziende, Enti ed Istituzioni con l'obiettivo di diffondere i valori di fratellanza, evoluzione umana e unità.
In Italia è presente con centri di meditazione su tutto il territorio nazionale e in particolare nel Nord Italia e in Friuli Venezia Giulia, regione dinamica e aperta alle tematiche dell'evoluzione umana, conta centri attivi nelle principali città della regione (Udine, Trieste, Pordenone).
Con il patrocinio del Comune di Udine, l’Istituto Heartfulness Italia ha organizzato per sabato 18 giugno in Sala Ajace la conferenza dal tema “Scegliere: sentire, intuire, agire”.
Orientare alla scelta significa riuscire a fare emergere le aspirazione personali della persona e supportarla nella definizione di un piano di azione.
A supporto di questo processo, la meditazione gioca un ruolo importantissimo perchè di fatto è uno strumento di auto-orientamento. Permette infatti di accedere alla bussola interiore, di essere osservatori di noi stessi in prima persona, tacere le mille voci esterne e iniziare un percorso virtuoso di scelte ogni giorno più libera da condizionamenti" spiega Verena Battaglia, career counselor e istruttrice Heartfulness.
Dopo le recenti esperienze formative sviluppate nel mondo della scuola in alcune regioni di Italia, come in Val D’Aosta dove circa 60 insegnanti hanno partecipato ad un corso di formazione sui temi quali stress, conflitto e comunicazione, “ci siamo resi conto che aiutare i giovani nell’affrontare le sfide della vita con maggior equilibrio, serenità e consapevolezza è certemente uno dei nostri migliori contributi e forse doveri per lo sviluppo di una società più umana che sappia mettere al centro e rispettare la persona prima di ogni sua altra connotazione.> Ruben Montagnoli v.p Heartfulness
Su questi propositi, a partire dalle ore 17.30 in sala Ajace, si svilupperà un seminario di orientamento universitario e professionale. I partecipanti saranno guidati in un percorso di riflessioni per esplorare le situazioni di vita nelle quali dubbi e confusione determinano le scelte più importanti, per poi spostarsi dal pensare al sentire ed accedere alla propria natura intuitiva.
La conferenza è ad ingresso libero nel rispetto della natura no profit dell’Istituto organizzatore ed il tema dell’incontro non si limita a i soli studenti, ma abbraccia trasversalmente ogni ambito in cui la scelta caratterizza fortemente il quotidiano.