Bomba alleata della II Guerra Mondiale ritrovata a Cervignano durante lavori di riqualificazione
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 19 Febbraio 2016 17:40
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 483
Cervignano del Friuli (Ud) - È stata ritrovata durante i lavori di riqualificazione della piazza San Girolamo la bomba d'aereo della II Guerra mondiale, la cui presenza era stata segnalata dalle memorie di persone ed associazioni, tra cui "Cervignano Nostra".
L'ordigno con ogni probabilità risale al 18 gennaio 1945, quando ci fu un bombardamento su Cervignano da parte di una formazione di dodici bimotori alleati. A Cervignano furono sganciate quattordici bombe. Queste notizie sono contenute in un articolo scritto dal compianto Furio Anderle, contenuto nella rivista “Cervignano Nostra”.
Si tratta di una bomba da 500 libbre di fabbricazione britannica, che era interrata a circa un metro di profondità sotto il marciapiede.
I lavori sono stati immediatamente sospesi e sul posto sono intervenuti gli artificieri dell'Esercito in forza al Reggimento Genio Guastatori di Udine, che hanno identificato l'ordigno come modello Gp He (alto esplosivo), lo hanno messo in sicurezza in un luogo idoneo e lasciato in consegna ai Carabinieri in attesa che la Prefettura di Udine definisca la data e il luogo della definitiva distruzione.