Hacker mediorientali colpiscono ancora: sotto attacco il sito del Messaggero Veneto
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Giovedì, 27 Novembre 2014 17:10
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 603
Udine - Il sito del Messaggero Veneto il 27 novembre ha subìto un attacco da parte di hacker mediorientali. La homepage messaggeroveneto.it, era visibile, ma cliccando su qualunque notizia appariva dapprima una scritta che annunciava l'attacco attribuito al "Syrian Electronic Army", quindi l'aquila siriana con le scritte in arabo.
I tecnici di Kataweb hanno lavorato senza sosta per ripristinare la funzionalità del sito, che è ripresa nel pomeriggio.
In precedenza, intorno alle 12.40, un messaggio simile era comparso brevemente anche sulla homepage di Repubblica.it e la schermata dell'attacco è stata anche ritwittata dai lettori.
Gli hacker, sostenitori del regime siriano di Bashar al-Assad, hanno colpito anche i siti britannici Daily Telegraph, The Independent e Evening Standard e altri ancora come CNBC, PC World, Forbes, Al-Jazeera e il Chicago Tribune.
Sulle pagine dei siti sotto attacco si apriva un pop-up con il messaggio in inglese "Siete stati hackerati dall’Esercito elettronico siriano" e si veniva reindirizzati su un sito collegato al gruppo di hacker.
Kataweb ha confermato l’attacco attraverso parti di codice di Gigya, una società israeliana che fornisce le funzioni di commento dei lettori in tutto il mondo.