Venerdì 14 novembre operazioni di disinnesco di due ordigni della Grande Guerra
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Giovedì, 13 Novembre 2014 16:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 682
Udine - Nei mesi scorsi in provincia di Udine erano stati ritrovati due ordigni inesplosi risalenti alla I Guerra Mondiale: una granata calibro 210 millimetri, lunga 75 centimetri, trovata a Santa Maria la Longa, e una calibro 100 millimetri, di 46 centimetri, rinvenuta sul monte Kolovrat a Drenchia.
Dalle 9 di venerdì 14 novembre sono in programma le operazioni di disinnesco. Saranno sgomberate le abitazioni a Cividale e Premariacco per un raggio di 800 metri dal punto di brillamento e sospesa la circolazione del traffico dalle 9 alle 15 lungo le strade vicine.
È ignoto il numero di ordigni risalenti alle ultime due guerre dispersi nel territorio e rimasti inesplosi. Si tratta in ogni caso di oggetti estremamente pericolosi.
Impossibile infatti capire se la spoletta di innesco sia danneggiata irreparabilmente - in tal caso, a parte l'esplosivo interno, la bomba è solo un pezzo di ferro. Se invece per un qualsiasi motivo la spoletta è ancora efficiente, la bomba è pericolosa ora come cento anni fa.