Riparte il Messaggero Veneto Scuola, "cantiere" di idee per i ragazzi
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 10 Ottobre 2014 15:54
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 703
Udine - Essere critici. Che impresa ardua, oggigiorno, in un mare sempre più profondo di inespressione e omologazione. É difficile per gli adulti, figurarsi per i ragazzi che vanno ancora a scuola e che ogni giorno si vedono tempestati da messaggi di completo disinteresse da ogni dove.
Ci dovrebbe pensare la scuola a formare negli studenti quel tanto celebrato "pensiero critico", chiave universale per comprendere realmente il mondo che ci circonda e imparare a pensare con la propria testa. Ma troppo spesso l'intero sistema si perde in sé stesso, limitandosi a semplici lezioni sulla storia della letteratura a carattere nozionistico.
Per fortuna per gli studenti friulani le cose vanno diversamente. Si chiama Messaggero Veneto Scuola ed è l'inserto settimanale del celebre quotidiano dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e università delle Province di Udine e Pordenone. Supportato dal lavoro incredibile della Fondazione Crupp e dai giornalisti Mariagabriella Scrufari e Oscar D'Agostino, coordinatori del progetto "Con noi in redazione", il tutto va avanti da ben 16 anni e accoglie studenti da ogni parte della Regione.
Dall'inizio alla fine dell'anno scolastico, la redazione ragazzi é ospitata nella sede del Messaggero Veneto in viale Palmanova 290 a Udine, ogni lunedì dalle 14.30 alle 15.30. Si parte ufficialmente lunedì 13 con il primo incontro, aperto a chiunque ami scrivere o voglia semplicemente mettersi in gioco, scrivendo per un pubblico vero! Gli studenti (alle riunioni partecipano quelli dalle superiori in su) potranno andare a teatro, al cinema, a eventi di vario genere con accredito stampa. In più entrano a far parte di una vera redazione, dove il lunedì si correggono le bozze dell'inserto che uscirà mercoledì e ci si conosce.
Ti piace scrivere? Sei uno studente con mille sogni nel cassetto e altrettanti fogli sparsi e scritti di appunti e pensieri? Al Messaggero Veneto Scuola cresci, ti diverti e magari scopri perfino cosa vuoi far da grande! Fai un salto lunedì in redazione: sicuramente non te ne pentirai.