A Pasquetta gli udinesi possono festeggiare in Giardi Grande
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Martedì, 01 Aprile 2014 12:42
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 710
Il tradizionale pic-nic di Pasquetta da quest’anno si fa in città. Giardin Grande, come da sempre gli udinesi chiamano piazza I maggio, sarà teatro di una nuova iniziativa, gratuita e aperta a tutti, che rappresenta un vero e proprio invito a vivere in modo diverso gli spazi della città. Il pic-nic cittadino è una proposta, la prima, della neonata associazione Friuliidee, che ha subito incontrato il favore e la collaborazione del Comune di Udine, che ha concesso gli spazi e che grazie alla Net garantirà la pulizia dell’area, e del Luna Park di primavera.
I giostrai, per l’occasione, proporranno infatti ingressi agevolati alle attrazioni.
Per avere diritto a uno spazio riservato a proprio nome nell’area verde della piazza, già apparecchiato con la tradizionale tovaglia a quadri bianchi e rossi, basta iscriversi, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (o telefonando al 327-5939847), indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico. Il pic-nic ha già una sua pagina Facebook, “Picnic a Udine”, dove è pure possibile dare la propria adesione, inviando un messaggio diretto.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle Attività Economiche e Turistiche, Alessandro Venanzi – sta concentrando la sua attenzione sulla piazza perché deve essere considerata non solo parcheggio, ma soprattutto come punto di riferimento di ritrovo e aggregazione in città.
Esattamente come era un tempo il Zardin Grant degli udinesi. Ma non solo – prosegue – perché attivare iniziative in piazza rappresenta anche un’opportunità importante per tutte le altre realtà economiche della zona. Ringrazio per la loro preziosa collaborazione l’associazione Friuliidee e il suo consiglio direttivo, così come ringrazio i giostrai che hanno saputo accogliere e supportare questa opportunità nonostante le forti limitazioni all’installazione delle attrazioni che abbiamo voluto per poter consentire il transito delle auto. Una fruttuosa sinergia tra pubblico e privato – conclude – sempre più necessaria per offrire alla città nuove iniziative e, al contempo, supportare l’economia cittadina”.
La mattina di Pasquetta, 21 aprile, a partire dalle ore 9, tutti gli iscritti, presentandosi al punto di accoglienza, potranno ricevere un cartoccio di pane (ma anche un posacenere e il proprio sacchetto per i rifiuti) ed essere accompagnati, come in un grande ristorante a cielo aperto, alla propria “tovaglia”.
E per chi non avesse voglia di portarsi da casa il cestino con il pranzo, al centro della piazza, attorno alla fontana, saranno in funzione diversi chioschi enogastronomici che venderanno i loro prodotti: dal Ristorante il Bolognese per l’immancabile griglia al bar da Karin per le bevande e il caffè, da VinidocFriuli per un buon bicchiere di vino all'Accademia del gelato per il dolce. “L'associazione Friuliidee - spiega il presidente, Christian Vasciarelli, titolare della galleria d'arte C30 in Udine - nasce proprio con l'intento di valorizzare il nostro territorio attraverso iniziative che spazieranno dalla cultura all'enogastronomia, promuovendo realtà regionali anche poco conosciute”. E per tutti i bambini , oltre alle giostre, a ridosso della collinetta verrà delimitata un'area gioco. Non resta che sperare nel bel tempo (in caso di pioggia la manifestazione non avrà luogo).