Il ministro Franceschini ricoverato all'ospedale di Udine dopo il malore a Palmanova
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 10 Marzo 2014 00:00
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1500
Udine - Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha trascorso una domenica serena all’ospedale di Udine, dopo il malore che lo ha costretto al ricovero, sabato 8 marzo, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, per una sindrome coronarica acuta.
Il ministro aveva accusato il malore prima di partecipare alla visita ai bastioni della città fortezza, oggetto di un'azione di pulizia da parte della Protezione civile del Fvg.
"La situazione al momento è tranquilla - ha riferito alla stampa il responsabile stampa del nosocomio, Luigino Saccavini - la sindrome è completamente rientrata grazie al trattamento che è stato immediato e preciso". Quanto alle dimissioni, Franceschini rimarrà ricoverato diversi giorni, probabilmente 6 o 7 in tutto come aveva ipotizzato già sabato il direttore generale Delendi.
"Il decorso clinico successivo alle terapie messe in atto è regolare e prosegue in modo favorevole - si legge nel bollettino medico - Il paziente ha risposto positivamente alle terapie ed ha trascorso una notte serena. Resterà ancora degente alcuni giorni nella struttura di Cardiologia diretta dal dottor Alessandro Proclemer".
"Attualmente il ministro è di buon umore e ringrazia tutti coloro che gli hanno fatto sentire la partecipazione attraverso messaggi e contatti diretti - fa sapere ancora l'ospedale - Tuttavia chiede cortesemente di astenersi nei prossimi giorni da visite e contatti al fine di non ostacolare le normali attività dell'area cardiologica della quale è attualmente ospite. Ringrazia inoltre tutti gli operatori sanitari che sono intervenuti con professionalità, competenza e tempestività".
Sabato scorso, dopo aver camminato per la piazza, giunto alla caserma Ederle Dario Franceschini si era sentito male ma senza mai perdere conoscenza, ed è stato portato all'ospedale di Udine per un controllo.
I sanitari avevano comunicato che il ministro è stato colpito da sindrome coronarica acuta. La prontezza dei soccorsi ha reso possibile una cura efficace.