- Dettagli
-
Categoria: Udine
-
Pubblicato Sabato, 08 Marzo 2014 09:53
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1206
Fvg - Un locale situato nel centro di Udine è stato posto ieri sera, 7 marzo, sotto sequestro dalla Polizia per aver somministrato bevande alcoliche a minorenni.
Il provvedimento, al quale è legata anche a somministrazione di alcolici a persone in stato di manifesta ubriachezza, è stato preso nei confronti del in esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo disposto dal gip nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Udine.
Ad aggravare il quadro, sfociato nel sequestro del locale, c'è anche l'episodio di una ragazzina di 15 anni finita in coma etilico e soccorsa dai sanitari del 118, con la conseguente ipotesi di reato di lesioni. L'episodio si aggiunge all'allarme scattato nei giorni scorsi sull'incremento del consumo di alcol tra gli adolescenti e la diffusione del gioco 'nek nomination' sul web che istiga i giovani a bere.
E sempre in quest'ambito, due baristi della provincia di Pordenone sono stati denunciati per aver somministrato bevande alcoliche a sette minorenni, alcuni dei quali impegnati in una "Nek nomination", il gioco alcolico di moda sul web, soprattutto tra i giovanissimi.
Ad accorgersi della "competizione" è stata una pattuglia della Guardia di Finanza che stava eseguendo controlli sul regolare rilascio degli scontrini fiscali. I militari delle Fiamme Gialle hanno così sorpreso, in due distinti locali, i minori intenti a bere sostanze alcoliche.
Nel primo caso, due ragazzi erano seduti attorno ai tavoli di un bar in pieno centro cittadino insieme ad altri maggiorenni, che stavano riprendendo le bevute con i telefonini per postare i video sul web.
Nel secondo caso, gli stessi finanzieri sono intervenuti in un locale della provincia dove era stata organizzata una serata, sorprendendo cinque minori, tra cui una ragazzina appena quindicenne, che stavano bevendo superalcolici.