Ritrovati e soccorsi sul Montasio sei escursionisti veneti in difficoltà
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Lunedì, 21 Ottobre 2013 11:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1060
Udine - Il soccorso Alpino di Cave del Predil in collaborazione con la Guardia di Finanza di Sella Nevea hanno ritrovato e soccorso, domenica 20 ottobre, nel pomeriggio, sei escursionisti veneti dispersi nel gruppo del Montasio.
I soccorritori, allertati da un compagno di gita, sono intervenuti in località Jof di Montasio per la ricerca del gruppo di alpinisti che la mattina aveva intrapreso la salita alla montagna lungo la Via Findegg.
La Guardia di Finanza di Sella Nevea e il Soccorso Alpino di Cave del Predil hanno iniziato immediatamente le ricerche chiamando a voce i dispersi lungo il sentiero, ma a causa del forte vento e la presenza di nubi basse i tentativi sono stati vani.
Le squadre si sono incamminate lungo il possibile itinerario di discesa finchè al sopraggiungere dell’oscurità venivano avvistate delle luci alla base della parete rocciosa. In breve sono stati raggiunti i sei alpinisti che si trovavano affaticati ma in buone condizioni fisiche. La presenza di neve lungo l’itinerario e il forte vento avevano allungato i tempi di percorrenza.
L’intervento ha visto la collaborazione tra Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Cave del Predil e Guardia di Finanza di Sella Nevea.