Cordoglio per la morte della signora Gravigi. A 113 anni era una delle 60 persone più longeve al mondo
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Mercoledì, 21 Agosto 2013 10:57
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1999
Udine - "A nome dell'amministrazione comunale esprimo il cordoglio di tutta città per la scomparsa della signora Maria Gravigi, una cittadina alla quale tutti erano in qualche modo legati e affezionati anche per lo straordinario traguardo di longevità che aveva raggiunto".
Il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha ricordato così il 20 agosto la signora Maria Gravigi De Candia, scomparsa lo scorso Ferragosto all'età di 113 anni, un traguardo che l'aveva portata a battere tutti i record di longevità del Friuli Venezia Giulia: mai nessuno in regione aveva superato, prima di lei, i 110 anni d’età, tantomeno era arrivato a quota 113.
La signora Gravigi era nata il 3 marzo del 1900 a Udine. Aveva due figlie, Anna Maria e Maria Teresa. Era rimasta vedova nel 1955. Era ospite della casa di riposo "Quiete".
Tre anni fa la signora Gravigi era entrata a far parte del "Club dei Supercentenari", la lista del Gerontology Research Group (www.grg.org) dove sono elencate tutte le persone al mondo che hanno oltrepassato i 110 anni. Attualmente sono 60, di cui solo 2 uomini.
In Italia gli ultra 110 sono 4: la signora Emma Morano Martinuzzi (piemontese, di Civiasco, nata nel 1899), la signora Rosa Bandini Alberghi (romagnola, di Forlì, 1901), il signor Arturo Licata (siciliano di Enna, 1902) che è anche l'uomo più anziano d'Europa, la signora Giuseppina Projetto Frau (Isola della Maddalena, Sardegna, 1902).