Condannato a 30 anni Ahmed Mohamed Yassin. Uccise la compagna con l'accetta nel bosco di Osoppo
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Sabato, 27 Ottobre 2012 22:20
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1284
Udine - Ahmed Mohamed Yassin, egiziano di 54 anni è stato condannato sabato 27 ottobre a 30 anni di carcere dal giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Tolmezzo per l'omicidio di Giulia Candusso, 45enne di Gemona, uccisa a colpi di accetta (almeno quattro) sferrati al capo nel bosco di Osoppo il 7 luglio 2011.
L'uomo era fuggito subito dopo il delitto ed era stato rintracciato poche ore dopo nell’abitazione di un conoscente.
Yassin aveva ucciso la compagna perché si era rifiutata di sposarlo con rito civile (il matrimonio islamico era già stato celebrato a fine marzo) e di andare a convivere con lui. La coppia si era unita in matrimonio con rito islamico a fine marzo, poi aveva convissuto per una decina di giorni.
Giulia Candusso si era ben presto resa conto che Yassin le voleva imporre uno stile di vita tipico delle regole dell'Islam, limitandola nella libertà. Da qui l'intenzione della donna di non proseguire la relazione, le liti e l'insistenza dell'uomo affinché cambiasse idea. La sera del 6 luglio, la donna aveva nuovamente detto no alle proposte del nordafricano, che il giorno successivo l'aveva uccisa.
Il giudice lo ha ritenuto colpevole di omicidio volontario premeditato, con l'aggravante della crudeltà. Condanna all'ergastolo ma con pena ridotta a 30 anni per rito abbreviato. Yassin è stato ritenuto capace di intendere e volere. La difesa aveva chiesto l'infermità totale o parziale di mente per l'uomo, che soffre di allucinazioni e dice di sentire voci.