Terremoto: messe in sicurezza tre statue del palazzo della Borsa a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Martedì, 01 Novembre 2016 12:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 849
Trieste - Vigili del Fuoco e Polizia municipale del capoluogo il 31 ottobre hanno effettuato una verifica di stabilità sui basamenti delle statue della facciata del Palazzo della Borsa Vecchia della Camera di commercio della Venezia Giulia, in particolare di quelle non assicurate da un gancio in metallo.
I controlli erano già in programma per problemi di risalita dell'umidità (il palazzo è costruito su struttura palificata) e vibrazioni indotte dall'ambiente esterno.
In particolare sono state riscontrate fessurazioni sul basamento della statua denominata "Africa" che potrebbero essere attribuibili alla recente scossa sismica.
Dopo la verifica, la Camera di Commercio di Trieste, per tutelare i passanti, ha deciso di mettere le statue in sicurezza.
Si tratta di tre delle quattro statue indicanti i continenti che sono alla base dell'edificio, situate in apposite edicole. Sono proprio quelle non assicurate dal gancio e che dunque potrebbero cadere in avanti, sulla strada. I tecnici hanno parlato di fessurazioni (non di crepe).
Una serie di sbarre orizzontali immobilizzano ora le statue nei propri alvei. Inizialmente era stato transennato l'intero portico del palazzo, poi si è deciso per un intervento meno incisivo.
Al sopralluogo ha partecipato anche il sindaco, Roberto Dipiazza. Il palazzo fu inaugurato nel 1805, le statue l'anno successivo.