Amministrative a Trieste: scende in campo Alessia Rosolen, candidato della lista "Un'Altra Trieste Popolare"
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Sabato, 09 Aprile 2016 17:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 761
Trieste - Le formazioni politiche "Un'Altra Trieste" di Franco Bandelli, "Trieste popolare" di Paolo Rovis e "Italiani di Trieste" guidata da Roberto Bolelli hanno presentato sabato 9 aprile la loro lista congiunta "Un'Altra Trieste Popolare" e il candidato sindaco: Alessia Rosolen.
Il primo punto del programma è il rilancio di Trieste come polo attrattivo e di sviluppo per famiglie e giovani. Rosolen ha rimarcato come occorra una "rivoluzione" in una città dove il tasso di natalità è del 7 per mille e quello di mortalità del 14 per 1000.
"Credo che una donna abbia una visione particolare e soprattutto un diverso approccio al futuro - ha detto Alessia Rosolen nel presentare il suo programma. - Proporremo incentivi per giovani, famiglie e genitorialità, con un occhio di riguardo per il welfare".
Alessia Rosolen ha tenuto a sottolineare che è sempre stata eletta direttamente senza esser stata nominata e di non aver mai beneficiato di "quote rosa".
La neocandidata è nata a Trieste il 10 Luglio 1970 ed è giornalista professionista. Dirigente nazionale delle organizzazioni giovanili del MSI prima e di Alleanza Nazionale poi, diventa Consigliere comunale di Trieste dal 1998, per due mandati consigliere provinciale, è stata capogruppo di Alleanza Nazionale dal 2001 al 2008 ed eletta consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia nel 2008; con la Giunta Tondo è stata assessore al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca.
Da settembre 2011 fa parte del movimento politico "Un'Altra Regione".
Tra le dodici candidature del capoluogo Rosolen è l'unica donna. I suoi avversari di destra sono Roberto Dipiazza, associato alle liste di Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e Lista Dipiazza, e Luca Chiavegatti (Destra Sociale).
Gli altri candidati sono il sindaco uscente Roberto Cosolini, che deve vedersela a sinistra con Marino Sossi, candidato per Sinistra Ecologia Libertà e con Iztok Furlanic, candidato sindaco per Sinistra unita.
A questi si aggiungono: Fabio Carini (StartUp Trieste), Paolo Menis (Movimento 5 Stelle) Giorgio Marchesich (Fronte per l'Indipendenza), Vito Potenza (Tlt), Fulvio Covalero (Obiettivo Trieste) e Maurizio Fogar (No Ferriera, Sì Trieste).