Giorno del Ricordo: a Trieste omaggio alla foiba di Basovizza e visite al Magazzino 18
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Martedì, 10 Febbraio 2015 12:10
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 788
Roma - Il 10 febbraio, "Giorno del Ricordo", alle 16.30, nella Sala della Regina di palazzo Montecitorio, si svolge l'omaggio alle vittime delle foibe e agli esuli giuliano dalmati, alla presenza del presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Apre la cerimonia il presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin. Intervengono la giornalista Lucia Bellaspiga, il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova e la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. L'intervento di chiusura sarà della presidente della camera, Laura Boldrini.
Il “Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe è stato istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe,dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Una solennità civile tesa a favorire ogni iniziativa volta a rendere doveroso omaggio alle vittime e riconoscimento ai superstiti, nonché a diffondere la conoscenza di quei tragici eventi, in primo luogo tra i più giovani.
A Trieste la ricorrenza viene celebrata alla Foiba di Basovizza, alla presenza del presidente della Regione, Debora Serracchiani, del sindaco Roberto Cosolini e di tutte le associazioni degli esuli, combattentistiche e d’arma.
"Sento con particolare intensità il dovere di essere presente a Basovizza a commemorare e onorare le vittime delle foibe - ha detto la governatrice - stando vicino anche fisicamente ai familiari e agli esuli, in un luogo tragicamente simbolico. La Regione assolverà sempre a quanto prescritto dalla legge istitutiva del Giorno del Ricordo, essendo eticamente partecipe dei principi di giustizia che ne sono alla base".
"Da quando è stata approvata la Legge che ha istituito il Giorno del Ricordo - ha detto il sindaco Roberto Cosolini - il 10 febbraio di ogni anno si è trasformato in un momento irrinunciabile di riflessione, di raccoglimento e di memoria, che ci riporta, con immutabile intensità, alla tragedia delle foibe e al dramma dell’esodo dall’Istria da Fiume e dalla Dalmazia
Eccezionalmente per la ricorrenza, sarà riaperto al pubblico il Magazzino 18 a Trieste, dove sono conservati i beni degli esuli, e reso celebre dallo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa e saranno effettuate da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio, in quattro turni, a partire dalle 10 (10.45, 11.30, 12.15 gli altri turni) per un massimo di 25 persone a turno.
Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’Irci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) fornendo un recapito telefonico, i dati di ogni singolo visitatore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo) e il numero della carta d’identità o di altro documento valido. Per ulteriori informazioni contattare il telefono: 334 3352284, ogni giorno, escluso sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30.
Il discorso del sindaco Roberto Cosolini in versione integrale è scaricabile qui:
DiscorsoCosolini.pdfDiscorsoCosolini.pdf