Forte ondata di maltempo in Fvg, morta una donna a Muggia. Danni e frane. Prosegue l'allerta
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 15 Ottobre 2014 10:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 713
Trieste - Una forte ondata di maltempo si è abbattuta nella tarda serata del 14 ottobre e nella notte sul Friuli Venezia Giulia. Purtroppo, a Muggia i vigili del fuoco hanno estratto dal fango il corpo ormai privo di vita di una donna, Lorella Querel, 73 anni, che stava passeggiando sulla strada di lungomare che da Muggia porta a Lazzaretto:
La donna è rimasta sepolta sotto i detriti, in darsella di San Bartolomeo dove una frana ha travolto il manto stradale. Sulla strada è crollato anche il muro di recinzione di una villa. La frana sarebbe stata provocata dalle piogge che stanno interessando la zona da alcune ore.
A Muggia, dove è impraticabile la strada che porta a Lazzaretto a causa di una frana, sono affondate due barche.
A Trieste un violento temporale ha provocato danni e disagi con la superstrada chiusa e negozi, strade e sottopassi allagati, in particolare nelle zone dell’altipiano.
In azione tutte le squadre dei vigili del fuoco, alcune provenienti da Udine e Gorizia. Segnalati danni al Teatro Verdi e nei locali Mandracchio e Colonial.
Nella zona collinare a nord di Udine invece si è verificato un violento nubifragio con forti raffiche di vento: a Rive D’Arcano un’auto è stata centrata da un albero con il conducente che fortunatamente non è rimasto ferito.
Verso le 21 il vento ha fatto crollare una linea dell'alta tensione a Vendoglio. Sia Colloredo che le frazioni di Caporiacco e Vendoglio sono rimaste al buio. Complessivamente al comando dei vigili del fuoco di Udine sono arrivate più di 50 richieste di intervento provenienti dai comuni di Colloredo di Monte Albano, Moruzzo, Cassacco, Majano e Fagagna.
Oltre a due squadre da Udine sono intervenuti i distaccamenti di Gemona e Cividale e i volontari di Latisana, San Daniele e Codroipo: oltre 30 pompieri hanno lavorato per quasi tutta la notte. Diversi gli edifici che hanno subito danni o sono rimasti parzialmente scoperchiati.
Decine le segnalazioni per alberi abbattuti o pericolanti. Anche la Protezione civile ha effettuato diversi interventi soprattutto per sgomberare le strade dai rami caduti sulla carreggiata.
Lo stato di allerta prosegue e i Vigili del fuoco sono costantemente al lavoro.