Blocco del traffico in centro a Trieste, Pordenone, Cordenons e Porcia. Da martedì la pioggia
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Domenica, 12 Gennaio 2014 00:00
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1609
FVG - Con apposita ordinanza del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, anche nella giornata di lunedì 13 gennaio, dalle ore 15.00 alle 20.00, si attua il blocco del traffico nel centro cittadino a Trieste e si inoltra la richiesta di ridurre il riscaldamento degli edifici.
Sul sito del Comune la mappa delle aree cittadine interessate dal blocco.
Inoltre, per il perdurare del superamento dei limiti delle polveri sottili, anche a Pordenone, Cordenons e Porcia è stata disposta la prosecuzione delle limitazioni al traffico per lunedì 13, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Qui è vietata la circolazione ai veicoli nell'area centrale (ad eccezione dei residenti, solo per spostamenti di uscita o entrata dalla/nella stessa area, fatto salvo il divieto ai non catalizzati e il rispetto della circolazione a targhe alterne vigenti nell'area "E").
Sono esenti dal blocco i veicoli alimentati a GPL e metano e quelli di categoria Euro 5, oltre alle categorie speciali elencate nelle ordinanze dei Comuni.
L'Agenzia Regionale per la protezione ambientale ha infatti segnalato per le giornate dell'11, 12 e 13 gennaio una eccessiva concentrazione di particolato sottile con diametro inferiore a 10um e di biossido di azoto, dovuta alle condizioni meteo.
Secondo le previsioni dell’Arpa, nella giornata di martedì 14 gennaio, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.