Vertice Italo-Russo a Trieste, in arrivo parata di ministri. Malumori per strade e negozi chiusi
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Domenica, 24 Novembre 2013 20:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1254
Trieste - Il presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, saranno a Trieste, martedì 26 novembre, per il vertice intergovernativo italo-russo.
All’appuntamento parteciperanno i ministri dell’Interno, degli Affari Esteri, della Difesa, dell’Economia e delle Finanze, delle Politiche Agricole, delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Salute, dello Sviluppo Economico, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Per l’Italia saranno presenti i ministri Angelino Alfano, Emma Bonino, Mario Mauro, Nunzia De Girolamo, Enrico Giovannini, Maria Chiara Carrozza, Beatrice Lorenzin, Flavio Zanonato, Massimo Bray.
I saluti tra Letta e Putin avverranno alle ore 11.20 in piazza dell'Unità d'Italia. Dopo i colloqui privati che avverranno presso il Palazzo della Prefettura e il Palazzo della Regione (piazza dell’Unità d’Italia), seguirà, alle ore 14.30 circa, una conferenza stampa presso il Palazzo della Regione.
Molte strade saranno interdette al posteggio ed al traffico. Qui il comunicato del Comune.
Il Comune di Trieste ha invitato i cittadini a evitare in generale nell’ambito urbano, per quanto possibile e se non indispensabile, l'uso dei veicoli privati in ambedue le giornate e in particolare in quella di martedì 26, sia per raggiungere il centro città che per attraversarlo, per limitare i probabili rallentamenti.
Con altra ordinanza è stata disposta pure la chiusura di tutte le attività commerciali e artigianali nella stessa area interessata alle limitazione della circolazione di auto e pedoni. Istruzioni dettagliate sul sito del Comune.
Cresce intanto l'insoddisfazione dei cittadini per delle misure considerate eccessive e penalizzanti per la cittadinanza e soprattutto per i negozianti del centro.
Il sindaco ha così risposto: "Certo le misure di sicurezza per il vertice Letta - Putin comportano, in particolare in una zona circoscritta, una serie di disagi e limitazioni per cittadini e operatori. Bisogna anche dire però che non si è mai tenuto a Trieste un evento che prevedesse la partecipazione a un vertice intergovernativo di un Presidente di una potenza mondiale come la Russia".
"E perciò si può ritenere con certezza che le criticità e i disagi siano, in una valutazione complessiva, più che superati dai benefici; in particolare e nell'immediato rappresentati dalle decine e decine di persone dello staff, dei media che affluiscono in città, con tutto il fatturato che ciò determina per l'industria dell'ospitalità; e quindi, soprattutto, dal risalto di immagine su scala nazionale e internazionale che Trieste verrà ad avere attraverso giornali e televisioni, web media e altri mezzi".
"Tra le altre cose - ha concluso il sindaco - consideriamo anche che questo vertice si svolge nell'anno appena iniziato del turismo italo-russo e non mancherà di proiettare l'immagine di Trieste verso quel grande mercato. E, per una città che sta crescendo fortemente in termini di turismo qual è la nostra, è estremamente importante farsi ancor più conoscere"