Fallimento del salumificio "Duke", una boccata d'ossigeno per i 52 lavoratori
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Martedì, 19 Febbraio 2013 23:00
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1378
Trieste - È stato trovato il 19 febbraio presso la Regione Friuli Venezia Giulia l'accordo che consentirà ai 52 lavoratori della "Duke" di Trieste di poter usufruire della cassa integrazione straordinaria per ulteriori 12 mesi in seguito al fallimento dell'azienda, dichiarato l'8 febbraio scorso.
All'incontro, convocato dall'assessore regionale al Lavoro, Angela Brandi, hanno partecipato l'assessore provinciale alle politiche attive del lavoro, Adele Pino, le rappresentanze sindacali e il curatore fallimentare Emilio Ressani.
È stato rilevato che esistono le condizioni per la richiesta di Cigs, poiché nel caso della Duke sussistono alcuni dei parametri oggettivi richiesti dalle ultime disposizioni attuative emanate dal Ministero ed entrate in vigore il 2 febbraio. Le parti si sono date appuntamento a giovedì 21 febbraio per la sottoscrizione formale dell'accordo.
L’assessore provinciale Adele Pino ha ribadito l’impegno dell’amministrazione provinciale a prendere in carico i lavoratori svolgendo colloqui individuali e promuovendo laboratori di orientamento, requisiti necessari per ottenere da parte del Ministero l’autorizzazione alla cassa integrazione straordinaria.
L’assessore ha elogiato l’operato del curatore fallimentare, che dal momento in cui ha avuto l’incarico dal magistrato ha reputato prioritaria la salvaguardia dei lavoratori.