Dalla Regione una proposta per la chiusura graduale della Ferriera di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Sabato, 24 Novembre 2012 11:28
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1140
Trieste - Presentato ieri venerdì 23 novembre il programma di riconversione della Ferriera di Servola, l'impianto siderurgico di Trieste del Gruppo Severstal-Lucchini in grave crisi.
Il piano è stato proposto dalla Regione alle organizzazioni sindacali in un incontro promosso dall'assessore alla Programmazione e all'Ambiente, Sandra Savino. Il programma è stato messo a punto dalla Regione, con la condivisione delle Amministrazioni locali, presenti alla riunione con il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, e la presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat.
Il programma prevede di arrivare a una "chiusura controllata degli impianti", parallelamente a un piano sociale per salvaguardare i lavoratori e alla messa in sicurezza delle aree dal punto di vista ambientale.
A questa prima fase dovrà seguire l'elaborazione di un vero e proprio piano di riconversione, come premessa per arrivare a una proposta di accordo da formulare al Governo nell'ambito del tavolo che dovrà essere istituito per gestire la procedura di crisi industriale complessa della Ferriera.
I sindacati si sono riservati di approfondire la proposta avanzata oggi dalle istituzioni locali. Nuovi incontri, per esaminare il documento dal punto di vista tecnico e sostanziale, sono stati programmati nei prossimi giorni.