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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Motori: recensione pneumatici sportivi Goodyear

Con l’Eagle F1 Asymmetric 3, pneumatico ad altissime prestazioni destinato a berline e auto sportive, la Goodyear intende rispondere alla richiesta crescente di pneumatici UHP (Ultra High Performance) da parte del mercato europeo, dovuta a un aumento delle vendite di vetture di dimensioni medie, grandi e di lusso.
 
Lanciato sul mercato nel gennaio 2016, il nuovo pneumatico sportivo Goodyear succede all'Asymmetric 2 che ha ricevuto molti premi in diversi test grazie alle eccellenti performance. Il nuovo pneumatico della serie Asymmetric promette prestazioni ancora più affidabili visto il grande impegno profuso nella progettazione e il lungo lavoro che ha preceduto il lancio sul mercato: 36.000 ore di sviluppo e 5000 test, 3800 dei quali sono stati effettuati in cinque diversi paesi per un totale di 330.000 km.
 
Eagle F1 Asymmetric 3 è uno pneumatico all'insegna del NUOVO: nuova mescola, nuova costruzione e nuova geometria del battistrada. Tutto questo unito a prezzi di vendita molto interessanti quando confrontati con la diretta concorrenza.
 
Le novità che lo caratterizzano:
 
Active Braking: una tecnologia che accresce la superficie di contatto con il suolo determinando una maggiore aderenza durante tutta la fase di frenata e una ridotta distanza di arresto su fondo asciutto e bagnato.
 
Grip Booster: nome con cui viene definita la nuova mescola a cui sono state aggiunte resine adesive che accrescono l'aderenza con la superficie stradale.
 
Costruzione rinforzata della carcassa realizzata con materiali più resistenti che consentono di scaricare la maggior parte del peso nelle parti esterne dello pneumatico determinando grande maneggevolezza, immediata risposta in curva e una minor resistenza al rotolamento, con un conseguente aumento dell'efficienza energetica e consumo omogeneo del battistrada.
 
Test TÜV SÜD
 
L'Eagle F1 Asymmetric 3 è stato sottoposto, su richiesta della Goodyear, al test TÜV SÜD che ha confrontato le sue prestazioni con quelle di tre prodotti principali concorrenti: Michelin Pilot Sport 3, Bridgestone Potenza S001 e Continental Sport Contact 5. I risultati del test hanno dimostrato l'elevata qualità dello pneumatico. L'Eagle F1 Asymmetric ha una distanza di frenata inferiore su asciutto (1,3 m ossia 4% in meno) e bagnato (2,6 m ossia 9% in meno), un comportamento di guida migliore su bagnato e una minore resistenza al rotolamento.
 
Anche la durata dello pneumatico, controllata dall'organizzazione Dekra, è risultata maggiore rispetto alla media dei tre principali concorrenti della fascia premium del 31% circa, ossia  11.500 km in più. Il battistrada asimmetrico assicura agli automobilisti una grande stabilità e permette una veloce evacuazione di fango o acqua. Lo strato del battistrada chiamato “Cool cushion” impedisce il raggiungimento di temperature elevate e riduce la resistenza al rotolamento. La nuova struttura rinforzata determina un grande piacere di guida, risposta immediata in curva e risparmio di carburante.
 
Grazie alle elevate performance e alla grande affidabilità, l'Eagle F1 Asymmetric 3 è stato adottato come primo equipaggiamento dell’Alfa Romeo Giulia, della Chevrolet Camaro, della Jaguar XF e della Mercedes Classe E.
 
L'Eagle F1 Asymmetric 3 è in vendita in 41 misure da 17 a 20 pollici.
 

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Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
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