- Dettagli
-
Categoria: Sport
-
Pubblicato Giovedì, 17 Novembre 2016 10:09
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 887
Con l’
Eagle F1 Asymmetric 3,
pneumatico ad altissime prestazioni destinato a berline e auto sportive, la Goodyear intende rispondere alla richiesta crescente di pneumatici UHP (Ultra High Performance) da parte del mercato europeo, dovuta a un aumento delle vendite di vetture di dimensioni medie, grandi e di lusso.
Lanciato sul mercato nel gennaio 2016, il nuovo pneumatico sportivo Goodyear succede all'Asymmetric 2 che ha ricevuto molti premi in diversi test grazie alle eccellenti performance. Il nuovo pneumatico della serie Asymmetric promette prestazioni ancora più affidabili visto il grande impegno profuso nella progettazione e il lungo lavoro che ha preceduto il lancio sul mercato: 36.000 ore di sviluppo e 5000 test, 3800 dei quali sono stati effettuati in cinque diversi paesi per un totale di 330.000 km.
Eagle F1 Asymmetric 3 è uno pneumatico all'insegna del NUOVO: nuova mescola, nuova costruzione e nuova geometria del battistrada. Tutto questo unito a
prezzi di vendita molto interessanti quando confrontati con la diretta concorrenza.
Le novità che lo caratterizzano:
● Active Braking: una tecnologia che accresce la superficie di contatto con il suolo determinando una maggiore aderenza durante tutta la fase di frenata e una ridotta distanza di arresto su fondo asciutto e bagnato.
● Grip Booster: nome con cui viene definita la nuova mescola a cui sono state aggiunte resine adesive che accrescono l'aderenza con la superficie stradale.
● Costruzione rinforzata della carcassa realizzata con materiali più resistenti che consentono di scaricare la maggior parte del peso nelle parti esterne dello pneumatico determinando grande maneggevolezza, immediata risposta in curva e una minor resistenza al rotolamento, con un conseguente aumento dell'efficienza energetica e consumo omogeneo del battistrada.
Test TÜV SÜD
L'Eagle F1 Asymmetric 3 è stato sottoposto, su richiesta della Goodyear, al test TÜV SÜD che ha confrontato le sue prestazioni con quelle di tre prodotti principali concorrenti: Michelin Pilot Sport 3, Bridgestone Potenza S001 e Continental Sport Contact 5. I risultati del test hanno dimostrato l'elevata qualità dello pneumatico. L'Eagle F1 Asymmetric ha una distanza di frenata inferiore su asciutto (1,3 m ossia 4% in meno) e bagnato (2,6 m ossia 9% in meno), un comportamento di guida migliore su bagnato e una minore resistenza al rotolamento.
Anche la durata dello pneumatico, controllata dall'organizzazione Dekra, è risultata maggiore rispetto alla media dei tre principali concorrenti della fascia premium del 31% circa, ossia 11.500 km in più. Il battistrada asimmetrico assicura agli automobilisti una grande stabilità e permette una veloce evacuazione di fango o acqua. Lo strato del battistrada chiamato “Cool cushion” impedisce il raggiungimento di temperature elevate e riduce la resistenza al rotolamento. La nuova struttura rinforzata determina un grande piacere di guida, risposta immediata in curva e risparmio di carburante.
Grazie alle elevate performance e alla grande affidabilità, l'Eagle F1 Asymmetric 3 è stato adottato come primo equipaggiamento dell’Alfa Romeo Giulia, della Chevrolet Camaro, della Jaguar XF e della Mercedes Classe E.
L'Eagle F1 Asymmetric 3 è in vendita in 41 misure da 17 a 20 pollici.