Paralimpiadi: la sacilese Pamela Pezzutto vince l'argento nel tennistavolo. Pistorius secondo nei 200
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 03 Settembre 2012 09:17
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1217
Londra - Proseguono le Paralimpiadi, con uno straordinario successo di pubblico. Sono in particolare i giovanissimi a seguire le gare e ad appassionarsi, segno che le nuove generazioni sono attente e sensibili al tema della disabilità.
Ieri, domenica 2 settembre quinta medaglia per l'Italia: a portarla a casa Pamela Pezzutto nel tennistavolo. La friulana, di Sacile (Pn), impegnata nella gara individuale femminile di classe 1-2, si è dovuta arrendere, in finale, di fronte alla cinese Jing Liu, che si è imposta per 3 a 0.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha espresso "compiacimento e orgoglio di tutta la Regione" per il successo conquistato a Londra dall'atleta, "frutto di passione e determinazione".
Intanto Oscar Pistorius è argento nei 200m T44. L'atleta sudafricano che si allena a Gemona non ce l'ha fatta a confermarsi campione paralimpico. A batterlo è stato il brasiliano Alan Fonteles, che ha corso in 21"45, contro il 21"52 di Pistorius.
Prima della finale, Oscar Pistorius aveva osservato che le protesi speciali del brasiliano, che ne hanno alzato la statura di 5 cm., lo avvantaggiano. Secondo il velocista sudafricano, le regole dovrebbero essere aggiornate.