Cordenons, Paolo Lorenzi si aggiudica il Friul Adria Credit Agricole Tennis Cup
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 19 Agosto 2012 23:05
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1251
CORDENONS - Di nuovo un italiano sul trono del “FriulAdria Crédit Agricole Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia” . Dopo Filippo Volandri nel 2008, stavolta, alla nona edizione, il titolo del torneo di Cordenons, una tappa del circuito Atp Challenger, è andato a Paolo Lorenzi, numero 93 del mondo, che in un match ricco di colpi di scena ha battuto lo spagnolo Daniel Gimeno – Traver con il punteggio di 7-6(5), 6-3. E’ stata la finale delle rimonte. Nella prima partita dopo 8 game di completo equilibrio, nei quali la regola del servizio è stata sempre rispettata, Gimeno – Traver ha piazzato un break, che sembrava potesse essere decisivo per le sorti della prima partita. Invece la reazione di Lorenzi non si è fatta attendere.
L’atleta romano d’origine, ma senese d’adozione, ha subito risposto a dovere strappando a sua volta il servizio all’avversario. E’ stato il momento tecnicamente più interessante del confronto con l’azzurro a sfoderare tutti i numeri migliori del proprio repertorio “da terra” e con Gimeno - Traver a rispondere con la sua ormai nota “cattiveria” agonistica. Il 27enne di Valencia a Cordenons è di casa. Ha vinto la prima edizione del torneo dell’Eurosporting, quando era un teenager di belle speranze. In seguito la carriera lo ha portato a qualche “puntata” tra i migliori cinquanta del mondo, senza mai diventare stanziale. Lorenzi, classe 1981, ha raggiunto quest’anno a maggio il suo best ranking: numero 78 del mondo.
Qui a Cordenons è diventato in una settimana il beniamino del pubblico con la sua simpatia e la sua disponibilità. Nella settimana del torneo è stato il “giustiziere” degli altri azzurri, avendo eliminato nell’ordine Lorenzo Giustino, Marco Cecchinato e Simone Bolelli (quest’ultimo ritiratosi per un problema all’articolazione di una spalla). In semifinale ha superato il coriaceo rumeno Victor Hanescu, al termine di una battaglia di tre set, durata oltre 3 ore. Gimeno – Traver ha avuto invece un turno di demì – final molto meno probante in virtù del ritiro di Filippo Volandri nella seconda partita. La vittoria di Lorenzi è stata accolta con grande soddisfazione dal pubblico del “centrale”, accorso in gran numero (circa 2000 presenze). Tornando alla cronaca del match di ieri, dopo il contro break del senese nel decimo gioco si è andati dritti al tie break, conclusosi 7-5 per l’italiano.
Nella seconda partita si è poi concretizzata la rimonta più incredibile. Sotto 3 a 0, quando ormai l’inerzia della partita sembrava indirizzata inesorabilmente verso il terzo set, Lorenzi ha ingranato la quinta piazzando una raffica di sei games consecutivi. Il calo fisico di Gimeno – Traver è risultato a tutti evidente, come pure la vistosa fasciatura alla coscia destra. Il valenciano però non ha cercato alibi e scuse, al contrario di altri atleti nel corso della settimana del torneo, e sportivamente ha ammesso durante le premiazioni il valore di Paolo Lorenzi. Perfino nell’ultimo e decisivo gioco l’azzurro ha inseguito e superato lo spagnolo, risalendo dal 40 a 0, fino alla palla del match, accolta dal tripudio dei 2000 dell’Eurosporting.