Finisce in pareggio l'amichevole Italia Spagna allo stadio Friuli di Udine: tutte le foto
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 24 Marzo 2016 23:16
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 790
Udine - Italia e Spagna si sono scontrate con l'ottica di provare i propri schemi in vista dell'europeo. Stadio praticamente esaurito con la banda degli alpini e due paracadutisti che scendono dal cielo con le due bandiere di questa sfida, poi gli inni e un minuto di silenzio in memoria delle vittime in Spagna e dell'attentato in Belgio.
Si inizia con l'Italia più viva e con la Spagna a far girare palla, una vera arte della squadra iberica. Attorno al decimo l'Italia si rende pericolosa con un sinistro da fuori molto velenoso che De Gea smanaccia in angolo ad un pelo dal palo.
Poi solo Spagna a far da insegnante di calcio facendo girar palla e salendo con fraseggi e scambi di prima, tenendo l'Italia nella sua metà campo.
Nonostante la supremazia, la Spagna non crea neanche una vera palla gol e anzi subisce alcuni tipici contropiedi all'Italiana che sfumano davanti all'area di rigore.
Nel secondo tempo inizia il valzer dei cambi sistematici da ambo le parti, ma Conte azzecca il cambio migliore che gli frutta il gol del vantaggio. Siamo al 68°: un'azione corale ben concertata, con Bernardeschi per Giaccherini che verticalizza di prima in area, offre l'occasione d'oro per Insigne, che, entrato da poco, mette nel sacco la ribattuta del portiere spagnolo.
Il boato del pubblico accompagna la corsa dei giocatori Italiani verso la tribuna dove festeggiano il gol.
Palla al centro e si parte dal 70° con gli spagnoli a portarsi subito all'attacco e realizzando il gol del pareggio con Aduzir che in sospetto fuorigioco insacca una respinta di Buffon, e qui la partita finisce anche se l'Italia cerca in contropiede il gol vittoria.
I campioni del mondo dimostrano di padroneggiare il campo, con un gioco decisamente migliore dell'Italia che ha contrapposto orgoglio e volontà contro una squadra forte e fortunata.
Così il ct azzurro Antonio Conte: "è un ottimo gruppo di ragazzi per bene, che amano questa maglia e hanno voglia di giocare per l'Italia".
Qui la fotogallery: