Grande Oscar Pistorius, ultimo in semifinale ma primo nello sport
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 06 Agosto 2012 10:42
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1203
Londra - Ultimo nella semifinale, ma primo nello sport: Oscar Pistorius, l'atleta che corre con le protesi di carbonio chiamate cheetah, ghepardo, e che si allena a Gemona, ci ha riprovato, ma agonisticamente non c'è stata storia. Nella semifinale dei 400 metri di domenica 5 agosto è partito piano, ha tentato il recupero, ma si è chiaramente imballato finendo ultimo, applauditissimo da tutto lo stadio in piedi.
Gli si è avvicinato il vincitore Kirani James, chiedendo lo scambio di pettorale come fanno gli atleti quando si trovano di fronte a un grande campione. "Giù il capello davanti a lui", l'omaggio di James.
"Questa mia esperienza alle Olimpiadi è stata bellissima, da andare fuori di testa, ho veramente realizzato un sogno", ha salutato il sudafricano, dopo che l'intero stadio gli aveva riservato un'ovazione e lui aveva risposto con un inchino.
"Il mio obiettivo qui era la semifinale, e l'ho centrato. Per questo adesso ringrazio tutti e da domani comincerò a pensare alla gara della staffetta".
Intanto c'é l'omaggio dei rivali in pista. "L'omaggio di James è arrivato subito dopo aver superato il traguardo, ed è stato molto gentile da parte sua. Del resto siamo amici e abbiamo una vita simile, da atleti. L'Olimpiade è anche questo, vivere un certo spirito e stringere tante amicizie che poi ti rimangono".
L'avventura olimpica di Oscar Pistorius non si conclude qui: la squadra sudafricana lo attende per la staffetta 4x400, il 9 e 10 agosto.