Giovani arbitri di calcio, sono 25 i nuovi fischietti udinesi
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 09 Febbraio 2016 12:54
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 685
Udine - Nel pieno svolgimento dei campionati regionali, arrivati ormai alle partite più importanti dei gironi di ritorno per tutte le categorie, forze fresce hanno fatto il loro ingresso alla Sezione arbitri “Gino Nais”: sono 25, infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno seguito con successo il corso per diventare arbitri, svolto nei mesi scorsi.
Giovani entusiasti, che hanno fatto il proprio ingresso per la prima volta nell'universo dei direttori di gara il 19 Ottobre, per arrivare pronti e preparati all'esame il 6 Febbraio. A giudicarli c'era una commissione tutt'altro che lasciva, composta da “veterani” del settore come Piva, Gilberto (settore tecnico calcio a 5), Salvatore Barone (Segretario del CRA FVG) e il Presidente della Sezione di Tolmezzo, Nicola Forgiarini, che hanno messo alla prova i candidati.
I quali hanno fatto propri gli insegnamenti dei tutor, ossia arbitri udinesi di provata esperienza: Gerometta, Lazzaroni, Marcuzzi, Mitri, De Reggi, De Chirico, De Stefanis e Renzo Piva, che hanno seguito gli aspiranti fischietti nelle 20 lezioni infrasettimanali. E, dopo la teoria, ecco la pratica fisica, con i test atletici superati in vista dell'imminente esordio di tutti (alcuni sono già stati tenuti “a battesimo”).
Il gruppo che si unisce ai colleghi della “Nais”, ben assortito e con ben 4 ragazze (giusto per sottolineare quanto la presenza rosa è sempre più fondamentale nel calcio!), è già integrato nella vita associativa: presto i nuovi arbitri saranno messi alla prova nelle categorie giovanili e, chissà, traguardi importanti li attendono.