Inizia bene l'anno al Friuli con le buone notizie dall'attacco bianconero
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 07 Gennaio 2016 12:08
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 558
Udine – La befana ha portato tre punti nella calza dell'Udinese, al ritorno del campionato dopo la pausa natalizia: i bianconeri sconfiggono per la seconda volta in un mese l'Atalanta di Edi Reja, dopo il turno di Coppa Italia, grazie a 2-1 che poteva essere ache più abbondante. Ma l'importante è vedere la casella riempita con un “1”.
La partita, iniziata già con il vento a favore delle zebrette, ha mostrato un'Udinese che corre, tenta l'affondo, riesce a farsi pericolosa senza ricorrere necessariamente al solito Di Natale. Ci ha pensato il francese Thereau a prenderne il posto, segnando come il suo solito da pochi passi dalla porta, e buoni segnali arrivano anche da Perica, che ha festeggiato una delle sue rari reti.
Il ripartire della Serie A al nuovo Stadio Friuli poteva aver fatto preannunciare qualche risultato magro, al più pessimista dei friulani (che comunque spesso e volentieri ci azzeccano con i pronostici). Per fortuna, però, i bianconeri hanno saputo non buttare via le buone occasioni, anche grazie a una Dea che trova difficoltà nel gioco. Non per questo non è riuscita a spiazzare la difesa avversaria, che si è vista sbucare l'attaccante bergamasco autore del 2-1.
A parte quel brivido, comunque, Colantuono è riuscito a portare a casa la vittoria contro la sua ex squadra. Poco importa se il goriziano Reja, a fine partita, ha dichiarato che il pareggio sarebbe stato giusto: il lavoro del tecnico, dopo le numerose prestazioni incolore degli scorsi mesi, stanno dando qualche frutto (prima della pausa l'Udinese aveva vinto anche con il Torino). E i punti conquistati diventano gli stessi dell'Atalanta, con l'undicesimo posto distante solo tre punti dalla parte sinistra della classifica.
Il percorso da seguire è quello dei piccoli passi, in cui l'importanza del capitano Totò sarà fondamentale: se è vero che darà l'addio a fine stagione, c'è una squadra da formare affinché sia capace di giocare come ieri per tutto il campionato. E, nel frattempo, altre perle del numero 10 napoletano saranno l'ingrediente segreto per la corsa dei friulani alla salvezza.
(Nella foto: Perica esulta dopo il raddoppio/ Tuttosport)