47ª Barcolana, a Trieste torna un grande classico, la Bora. Le foto. Si comincia alle alle 12.30
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 11 Ottobre 2015 00:45
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 701
Trieste - La Barcolana fa giustizia con una grande assente e una grande presente. Arriva la bora, ma non c'è Esimit, e così Trieste ritrova una barcolana come vuole la tradizione, cioè grande incertezza e sopratutto grande battaglia contro la sua "bandiera" con cui la città è conosciuta nel mondo: la Bora. Sabato 10 ottobre raffiche a oltre 60 nodi (circa 120 km\h) in aumento verso sera con l'aggiunta della pioggia (chiesto l'intervento della protezione civile).
Sospese tutte le regate in programma e spostato al coperto il concerto (al Rossetti) di Max Gazzè. Sulle rive però c'era di che divertirsi con le raffiche che hanno attratto sui moli migliaia di persone impegnate a misurarsi con la bora tra fischi delle sartie e gli spruzzi sul famoso molo Audace, sulla cui punta si può apprezzare meglio e direttamente la forza incostante delle raffiche.
Non sono mancati gli interventi dei Vigili del fuoco e per tutta la mattina gli equipaggi hanno speso del tempo per rinforzare gli ormeggi.
Spostata pure la partenza della regata dalle 10,30 alle 12,30 per evitare il forte vento che dovrebbe calare a ridosso della mezza giornata di questa 47ª edizione della Barcolana. Grande anche l'incertezza degli organizzatori che solo domani potranno sciogliere gli ultimi nodi sulla sicurezza della regata.
Per ogni emergenza riguardante la sicurezza delle imbarcazioni ormeggiate, durante la notte sarà a disposizione il numero: 345 4725433
Possibilità di iscriversi fino alle 10,00 di domenica: orario spostato per permettere di gareggiare agli equipaggi che non hanno potuto attraccare a causa delle forti raffiche. Finora le barche iscritte sono quasi 1700.