Stadio Friuli, il sindaco di Udine Honsell fiducioso per l'accordo con la Dacia
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 29 Settembre 2015 09:09
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 712
Udine – Manca solo il sì del Consiglio comunale, ma il sindaco Honsell oggi si è detto fiducioso: l'Udinese quasi sicuramente giocherà nella “Dacia Arena Friuli”, dopo le aspre polemiche susseguitesi nelle ultime settimane. Una storia che si avvia alla conclusione.
Dopo l'annuncio dato dal Messaggero Veneto sulla trattativa già avviata tra la casa automobilistica Dacia, il Comune di Udine e il club dei Pozzo, i tifosi si sono schierati dall'una o dall'altra parte, con tanto di accuse lanciate al patron bianconero perché reo di voler toccare il nome simbolo del sisma del '76.
Svelato, però, che l'intitolazione dell'impianto nella delibera comunale del 1978 non fa riferimento esplicito alle quasi mille vittime del disastro, l'impeto indignato dei sostenitori friulani si è lentamente assopito, con solo qualche acuto da parte di pochi. L'ultimo episodio di protesta l'altro giorno, di fronte al palazzo comunale udinese, quando i vigili hanno portato via un van ricoperto di scritte di protesta.
L'ultimo atto contrario al cambio di nome da parte delle istituzioni è arrivato dal Consiglio regionale, dove 24 consiglieri hanno votato una delibera che, a parere di Honsell sul Messaggero Veneto, “ha creato solo confusione”. Inoltre, ha aggiunto, a votarla è stata meno della metà degli eletti, essendo in totale 49 quelli che risiedono a Trieste.
Manca quindi solo il voto dei rappresentanti cittadini, che il Sindaco vorrebbe decidessero compatti e “con la maggioranza più ampia possibile”. Una volta dato l'ok, sicuramente si inizierà a parlare concretamente di prezzi: le cifre che si sono susseguite nei giorni scorsi sono una diversa dall'altra. Nel frattempo, bisognerà ancora capire a chi gioverà realmente questo accordo.