Alessandro De Rose unico italiano in gara per i tuffi da grandi altezze. Vive e si allena a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 05 Agosto 2015 10:02
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 607
Trieste - Fa l’allenatore a Trieste Alessandro De Rose (Trieste Tuffi), l’unico italiano che gareggia nei tuffi da grandi altezze ai mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Kazan, in Russia.
De Rose, che è nato a Cosenza ed ha 23 anni, si è classificato al 18° posto ed è quindi fuori dal gruppo che partecipa alla corsa alle medaglie, pur prendendo parte alla seconda manche, in programma il 5 agosto. L’atleta punta a migliorare il suo punteggio e scalare la classifica generale.
La specialità dei tuffi da 27 metri è stata introdotta nei mondiali dalla scorsa edizione, svoltasi nel 2013 a Barcellona. A Kazan, la piattaforma è situata sul fiume Kazanka, ed ha lo sfondo spettacolare dei palazzi più belli della città.
Il favorito è lo statunitense Gary Hunt, in un testa a testa con il colombiano Orlando. Il regolamento prevede che non si possano effettuare più di tre tuffi per ogni gara. Le figure sono le stesse delle altre specialità della categoria. L’impatto con l’acqua deve avvenire di piedi. Gli atleti raggiungono velocità attorno ai 90 km/ora.
In Italia le località dove si svolgono le gare più importanti sono Furore, sulla costiera amalfitana, e Polignano a Mare, in Puglia.