Il campione carnico Alessandro Pittin si aggiudica il terzo posto alla Combinata nordica
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 14 Marzo 2015 22:40
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 560
Oslo - Alessandro Pittin nelle finali di Coppa del mondo a Oslo. Il venticinquenne campione di Cercivento, che giovedì aveva conquistato un brillante terzo posto nella Combinata nordica dal trampolino grande di Trondheim, si è ripetuto sabato 14 marzo sul trampolino HS134 di Oslo, dove si è svolta una Gundersen che prevedeva due salti e una frazione di fondo lunga 15 km. Partito dalla venticinquesima posizione, ha chiuso al terzo posto alle spalle di Akito Watabe e Rydzek.
Pittin è stato protagonista dell'ennesima grande rimonta nel segmento di fondo, arrivando terzo a dispetto di una prestazione negativa nel salto, dove aveva accumulato 3'19" di ritardo dalla vetta, scavalcando strada facendo tutti gli avversari ad eccezione di Watabe e Rydzek.
Il giapponese Akito Watabe, con questo successo, il secondo della stagione e il settimo della carriera, ha conquistato la seconda posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Per Pittin si tratta del podio numero 14 in carriera, il dodicesimo in gare individuali, che gli conferma l'undicesimo posto nella classifica finale di Coppa del mondo che vede Eric Frenzel imporsi davanti al giapponese Watabe con 777. Fabian Riessle è terzo con 724 punti.