Il campione carnico Alessandro Pittin è argento nella combinata nordica ai Campionati del mondo
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Venerdì, 20 Febbraio 2015 22:46
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 682
FVG - Il fondista carnico Alessandro Pittin ha vinto la medaglia d'argento nella combinata nordica (salto dal trampolino e 10 km) dei Campionati del Mondo a Falun, in Svezia. Il 25enne finanziere di Cercivento conquista così il secondo alloro pesante della sua carriera, dopo il bronzo olimpico di Vancouver 2010.
Dopo il salto, Pittin era a 1"16 dal tedesco Eric Frenzel. Ha affrontato quindi i 10 km di fondo raggiungendo in breve il gruppo degli inseguitori dei migliori sei che avevano un vantaggio di circa 50 secondi.
Pittin con uno sforzo eccezionale ha agganciato il gruppetto al comando e poi ha attaccato sulla salita finale, portandosi al comando, con il tedesco Johannes Rydzek al suo inseguimento a breve distanza.
Proprio sul finale Rydzek è riuscito ad avere uno spunto migliore di Pittin che comunque ha conquistato uno splendido argento, prima medaglia dell'Italia al Mondiale di sci nordico. Medaglia di bronzo per il campione del mondo di Val di Fiemme, il francese Jason Lamy Chappuis.