Al via con le tavole a vela la settimana della Barcolana a Trieste. Arrivano gli acrobati del kitesurf
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 04 Ottobre 2014 18:14
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 657
Trieste - Al via la 46ª edizione della regata velica Barcolana di Trieste. Nella serata del 3 ottobre al Salone degli Incanti si è svolta la cerimonia di inaugurazione per la Coppa d'Autunno.
Un'edizione questa che, come ha detto il presidente della Società Velica Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, "deve invertire il trend degli anni scorsi ed essere in crescita". In media sono sempre un migliaio e più le imbarcazioni a vela che si presentano al via nel golfo di Trieste.
Nell'ambito degli eventi che accompagnano la grande regata, il fine settimana è dedicato alle tavole: windsurf e kitesurf nella mattina di sabato 4 hanno invaso con decine di vele il bacino San Giusto. Presenti i capoverdiani Matchu Lopes Almeida, Airton Cozzolino e Elvis Hosé Almeida Nunes, oltre a tanti altri atleti triestini.
A questo link la galleria fotografica di Stefano Savini.
La novità presente quest'anno è il wakeboard, fusione tra sci nautico e snowboard. L'atleta è trasportato da un motoscafo adatto e con l'aiuto delle onde create dall'imbarcazione deve compiere salti e acrobazie. Viene utilizzato un bilancino sul quale vengono poste le mani e una tavola simile a quella usata per lo snowboard.
L'esibizione avviene nel canale di Ponterosso e vede la partecipazione di Arianna Cau (campionessa italiana 2013 e 2014 cable wakeboard categoria open ladies) e Giorgia Francescato (campionessa italiana assoluta 2014). Appuntamento sabato alle 19 e domenica 5 alle 11.
Barcolana Fun ricorda Michele Apollonio, triestino appassionato di vela, windsurf e kitesurf, scomparso nell'aprile del 2013.