Bavisela 2014: sempre più ricco l'evento sportivo più partecipato del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 17 Aprile 2014 22:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1001
Trieste – Oltre 15mila partecipanti previsti, un programma speciale dedicato alle no profit, un impegno importante in campo ambientale e sociale, in aggiunta a decine di eventi collaterali, con la novità del 1° maggio all’insegna del 1° Trofeo Faro della Vittoria, e il ritorno dell'Expo sulle Rive.
La Bavisela 2014, l'evento sportivo più partecipato del Friuli Venezia Giulia, è in programma dal 30 aprile fino a domenica 4 maggio, giornata principale con la 15ª Starhotels Europe Marathon da Gradisca d'Isonzo, la 19ª Coop GranDuino Half Marathon da Duino e la 21ª Bavisela Wind Family da Miramare.
Numeri in costante aumento già dai mesi scorsi con partecipanti in arrivo nel capoluogo giuliano da tutto il mondo, da Austria e Slovenia ed anche da Ungheria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Olanda, Russia, Serbia, Svizzera, Ucraina, Slovacchia, Repubblica Ceca e Svezia. E ancora da Canada, India, Israele, Brasile, Giappone e Australia.
“Il prodotto complessivo Bavisela - spiega il presidente dell’organizzazione triestina, Fabio Carini - è sempre più un marchio di qualità certificato dai numeri e dal gradimento espresso da runners ed appassionati di tutto il mondo. Non a caso, tra gli sponsor di Bavisela figurano aziende di altissimo profilo locale, nazionale ed internazionale che credono nel nostro progetto e ne diventano protagoniste assolute quanto attive”.
Di seguito tutti gli appuntamenti della manifestazione, che ogni anno si fa più ricca di proposte ed eventi collaterali.
Starhotels Europe Marathon
Da piazza Unità d'Italia a Gradisca d'Isonzo a piazza Unità d'Italia a Trieste. La maratona conferma il percorso ormai rodato da anni e molto apprezzato dai runner, che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi della regione, come il ponte sull'Isonzo, il Sacrario di Redipuglia e la Strada Costiera, che rende la Starhotels Europe Marathon tra le corse più panoramiche al mondo.
Sarà un'edizione speciale per la maratona, l'ultima in concomitanza con maratonina e family, in quanto dal prossimo anno diventerà un evento a se stante.
Coop Granduino Half Marathon
La Coop GranDuino Half Marathon partirà quest'anno dalle Coop GranDuino, con una deviazione prevista nel percorso rispetto agli anni precedenti, al bivio di Sistiana, per poi tornare sulla strada Costiera per quella che è in assoluto la più panoramica mezza maratona d’Europa. Al via da Duino i testimonial della Bavisela, la campionessa europea Anna Incerti e il marito, il top runner Stefano Scaini.
Bavisela Wind Family
L'importante non è correre o camminare, ma esserci. Con amici, familiari, colleghi e amici a quattro zampe. Il lungo serpentone che quest'anno punta ai 10mila iscritti si muoverà come tradizione da Miramare, per raggiungere piazza Unità d'Italia, dove confluiranno anche gli atleti di maratona e maratonina. A colorare la tradizionale non competitiva in modo speciale saranno quest'anno le no profit di tutta la regione che hanno aderito all'iniziativa Bavisela Charity.
Bavisela Charity
Per la prima volta quest'anno la Bavisela ha introdotto un progetto dedicato alle no profit, garantendo alle charity di partecipare alla Family a tariffa agevolata e di godere di ampia visibilità prima e durante l'evento. Ogni sodalizio ha avuto così l'opportunità di esercitare anche un'importante azione di fundraising, contattando direttamente i propri soci.
Tra le realtà che hanno aderito da rilevare la collaborazione con il CSV, il Centro Servizi di Volontariato del Fvg, che ha coinvolto numerose associazioni del territorio, con l'iscrizione di quasi mille persone.
Impegno importante anche per la LILT, la Lega Italiana Lotta ai Tumori di Trieste, con 510 pettorali acquisiti. All'interno del progetto si inserisce anche l'iniziativa “Io adotto un'associazione”, frutto della partnership tra Map srl e Bavisela, che ha visto imprenditori e commercianti sostenere diverse no profit della città.
La Bavisela Charity nella sua prima edizione ha fatto registrare complessivamente 2600 pettorali assegnati.
La Bavisela sarà la prima manifestazione sportiva in regione e la seconda in Italia (e la seconda maratona in Europa) ad intraprendere la strada della certificazione americana rilasciata dal Council for Responsabile Sport, rappresentato in Italia da IMQ, che misura e attesta la responsabilità ambientale e sociale degli eventi sportivi.
Tra i progetti già messi in cantiere sul fronte ambientale aree di raccolta differenziata all'Expo Bavisela, al CariFvg Expo Marathon e lungo il percorso delle corse, in prossimità dei ristori. Verranno effettuate anche donazioni del cibo in eccedenza, che saranno destinate alla mensa dei Frati di Montuzza e all'Astad. Iniziative saranno messe in campo anche per il risparmio dell'acqua.
Tra i progetti avviati sul fronte sociale per la prima volta alla Bavisela Wind Family parteciperà una squadra di fotografi “integrata” composta da due ragazzi abili e due disabili dell'ASD Calicanto onlus, che realizzeranno un servizio fotografico dedicato all'evento.
Stand espositivi saranno aperti sulle Rive, da via Mercato Vecchio fino alla Capitaneria di Porto, compresa un'ampia area ristorazione. Torna in Bavisela l'Expo Village, sulle Rive di Trieste, realizzato e gestito da Flash srl.
All'interno del villaggio troverà posto anche il Bavisela Stadium, dove ogni giorno si svolgeranno incontri, conferenze, convegni, ma anche momenti dedicati al fitness, con l'esibizione delle palestre e scuole di danza, che si alterneranno con lezioni gratuite aperte a tutti e con la presentazione di diverse discipline. (programma completo in allegato)
Carifvg Expo Marathon sarà il centro di riferimento per iscrizioni e ritiro pacchi gara, posizionato in piazza Unità d'Italia e aperto dalle 16 del primo maggio.
Giovedì 1 maggio, dalle 16 alle 20, sarà a disposizione solo per iscrizioni e ritiro pacchi gara della family. Venerdì e sabato, dalle 10 alle 19, anche per maratatona e maratonina.
Tra le novità dell'edizione 2014 un servizio di personalizzazione delle magliette, grazie al quale tutti potranno stampare istantaneamente sulle proprie t-shirt nomi o slogan da portare poi di corsa.
Iscrizioni
Per Starhotels Europe Marathon e Coop Granduino Half mararathon, fino al 30 aprile online e al negozio Wind di piazza Unità d'Italia, dal 2 al 3 maggio presso il CariFvg Expo Marathon in piazza Unità d’Italia.
Per la Family, fino al 30 aprile al negozio Wind di piazza Unità d'Italia (tariffa Wind 12 euro, 5 per gli under 18), ai negozi che hanno aderito al programma “Io adotto un'associazione” (10 euro) e presso il CariFvg Expo Marathon l'1, 2 e 3 maggio (15 euro).
Tariffe speciali (Family) entro il 22 aprile per i gruppi numerosi, che fanno capo a un ente, un'azienda, una società, un club o che rappresentano semplicemente un gruppo di amici sotto un unico nome.
Anche quest'anno grande sarà il lavoro volontario della protezione civile, con oltre 200 persone, e ancora l' associazione scout San Giorgio e associazione nazionale Cravatte Rosse che assisteranno i runner in piazza Unità d’Italia.
Torna Run Alpe Adria
E dopo il successo della prima edizione torna quest'anno Run Alpe Adria, il primo circuito running transfrontaliero che unisce tre Paesi e tre eventi, la Starhotels Europe Marathon/Coop Granduino Half Marathon di Trieste, la Wörthersee Halbarathon di Klagenfurt il 24 agosto e la Volkswagen Ljubljana Marathon il 26 ottobre.
Le tre modalità di partecipazione: Gold – oro (due maratona, una mezza maratona), Silver – argento (una maratona, due mezze maratone), Bronze – bronzo (tre mezze maratone). In tutte e tre le categorie verranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili. A vincere la prima edizione assoluta nel 2013 è stato il triestino Lorenzo Snidersich.
Bavisela sul web
Sul fronte "social", è online già da qualche settimana il nuovo contest fotografico “Corro perchè.....”, l'app Facebook, ideata e realizzata dalla società Noiza per Bavisela, che permette a tutti di condividere e far votare la propria foto sui social. In palio ricchi premi grazie a Diadora, sponsor tecnico della Bavisela, e al quotidiano Il Piccolo, insieme ai negozi Attualfoto e Bici Cottur.
Il contest è già attivo e si chiuderà lunedì 5 maggio. Possono partecipare tutti gli utenti che hanno un account su Facebook e che hanno deciso di affrontare la Starhotels Maratona d'Europa, la Coop Granduino Half Marathon o la Bavisela Wind Family. http://bit.ly/CorriBavisela.
La Bavisela da quest'anno può contare anche su una app informativa, scaricabile su mobile sulle piattaforme apple e android e realizzata da Innuendo Agency. All’interno di Europe Marathon app, si può trovare tutto quanto è già presente sul sito web in relazione agli eventi Bavisela di tutto l’anno, accessi diretti ai social network, ai video ed alle foto ed anche importanti suggerimenti sui siti da visitare a Trieste.
La pagina ufficiale della Bavisela su Facebook conta su 22mila utenti, attivi da tutto il mondo, in aggiunta a Twitter e Instagram (l'hashtag ufficiale è #bavisela).
Etica e sport
La Bavisela ha introdotto nel 2013 il contratto etico e quest'anno ha portato nelle scuole superiori di Trieste l'impegno rivolto alla diffusione dello Sport Pulito attraverso conferenze dedicate agli studenti, realizzate con il sostegno della Provincia di Trieste, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Provinciale.
Il presidente della Bavisela Fabio Carini, insieme al top runner Stefano Scaini, hanno incontrato quattro classi dell'istituto Galvani e i ragazzi del Villaggio del Fanciullo di Opicina.
Anche nel 2014 la Bavisela conferma il messaggio contro la violenza introdotto dopo gli attentati di Boston del 2013: Never Give Into Violence, mentre la Bavisela Young, da quest’anno realizzata in collaborazione con il Cral Trieste Trasporti, sarà nuovamente intitolata a Martin Richard, il ragazzino rimasto vittima di una delle bombe di Boston mentre attendeva il padre al traguardo.
Tutti i top runner e i premiati negli eventi agonistici Bavisela, invece, dovranno controfirmare il contratto etico se vorranno gareggiare a Trieste, impegnandosi a non fare uso di sostanze dopanti. Dovessere risultare positivi a qualche controllo ufficiale entro i prossimi cinque anni, infatti, dovranno risarcire la Bavisela di quanto percepito con l’aggiunta del danno di immagine arrecato. I primi due ad averlo già sottoscritto sono Stefano Scaini e Anna Incerti.
Eventi collaterali
La Bavisela 2014 inizierà come tradizione dai più piccoli, con la Bavisela Young, organizzata mercoledì 30 aprile alle 10 in piazza Unità d'Italia, realizzata grazie al contributo di Orion spa, Fondazione CRTrieste e con il sostegno del Comune di Trieste. Sempre mercoledì alle 20 in piazza spazio alla Staffetta 10x1000 Provincia di Trieste.
New entry nel programma degli eventi collaterali sportivi della Bavisela 2014, giovedì 1° maggio alle 10, la cronoscalata non competitiva Trofeo Faro della Vittoria, organizzata dalla Bavisela in accordo con il Comando Marina Fari di Venezia della Marina Militare Italiana, la Sissa (Scuola Internazionale di Studi Avanzati), lo Yacht Club Adriaco e il Comune di Trieste.
Partenza fissata al Faro della Vittoria e poi di corsa sul tracciato lungo Scala Sforzi, Scala Geiringher, via Bruni, via Piani, via Bonomea, parco SISSA per un totale di 2300 metri e 300 metri di dislivello. Un'iniziativa aperta a tutti, un allenamento utile in vista delle corse della domenica, su un percorso inedito.
A completare gli eventi anche frisbee, orienteering, dimostrazioni di cani salvataggio, la tradizionale Regata Senza Confini, una dimostrazione di arti marziali e tante esibizioni e lezioni di fitness a cura delle palestre triestine.
Per la Bavisela Young invece L’iscrizione è completamente gratuita e andrà effettuata entro il 24 aprile 2014 (www.bavisela.it). Le iscrizioni per la cronoscalata e la staffetta sono già aperte al negozio Wind di piazza Unità d'Italia. (programma dettagliato in allegato)
Alla Bavisela di corsa, quest’anno si aggiunge anche una maratona cittadina con un carattere del tutto speciale: la Bavisela dei Musei. Un percorso fruibile da triestini e turisti. Il Comune di Trieste, infatti, vuol fare scoprire, accanto alla bellezza delle Rive e di piazza Unità i tesori conservati nei suoi palazzi più belli.
I siti coinvolti nell’iniziativa sono quattro: il Museo teatrale Schmidl (via Rossini 4), il Museo d’Arte Orientale (via San Sebastiano 1), il Museo Sartorio (largo Papa Giovanni XXIII), il Museo Revoltella (via Diaz 27).
Chi vorrà seguire il percorso della Bavisela dei Musei dovrà recarsi allo stand del Comune, presente all'Expo Bavisela, dove potrà ritirare un coupon personale in cui troverà la piantina della città con la collocazione dei quattro musei. Questo darà diritto di visitarli tutti acquistando un solo biglietto da 4 euro.
Si potrà iniziare liberamente da uno dei primi tre, ma l’ultima tappa dovrà sempre essere il Museo Revoltella: solo qui, infatti, e solo dopo aver acquisito il timbro degli altri tre, si potrà ritirare un gadget (notes, matita, magnete, poster a scelta).