Barcolana stoppata alla seconda boa per il poco vento. Vincono gli sloveni di Esimit
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 13 Ottobre 2013 12:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1504
Trieste - In una "Barcolana" segnata da vento molto scarso, l'imbarcazione slovena Esimit Europa 2 si è aggiudicata la 45esima edizione della regata, svoltasi domenica 13 ottobre.
Dopo una partenza sul filo di lana, avvenuta, come da tradizione, col colpo di cannone a Barcola alle 10 di mattina, giunti alla prima boa non c'è stata praticamente più partita tra Esimit e le dirette rivali, Robertissima III e Fragolina: l'equipaggio di Igor Simcic ha vinto la sua quarta Barcolana in quattro anni consecutivi.
È stata premiata la scelta strategica degli sloveni di andare a "pescare" il vento ad Est, quando Robertissima e Fragolina avevano preso la decisione opposta.
La vittoria è giunta peraltro in via anticipata, dato che la Giuria internazionale, a causa del poco vento, come da regolamento, ha dichiarato chiusa la regata alla seconda boa.
La scelta è stata presa per permettere a più barche possibile di accedere alla classifica finale.
La manifestazione è stata caratterizzata anche da una protesta di Greenpeace davanti a Esimit. I gommoni dell'associazione ambientalista hanno affiancato lo scafo, per protestare contro lo sponsor russo Gazprom, mentre la barca vincitrice oltrepassava la seconda boa del percorso. Sul posto sono intervenute le moto d'acqua della polizia.