Barcolana 45, intensa vigilia per una manifestazione "clou" del Friuli Venezia Giulia. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Venerdì, 11 Ottobre 2013 19:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1263
Trieste - Sarà la raffinata voce di Malika Ayane a lanciare, nella serata di sabato 12 ottobre, la 45ª Barcolana, la Regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nell’intero Mediterraneo.
La cantautrice milanese di origine marocchina sarà in concerto alle 21 di sabato in Piazza Unità d’Italia per la sua prima assoluta a Trieste.
Intanto il singolare "duo" Francesco De Angelis e Andrea Lo Cicero si prepara alla sfida con l'imbarcazione "MenoMale + 38". Una barca intenzionata a vincere la regata, ma anche uno spazio d’ascolto a terra in uno stand presidiato da medici esperti.
Il progetto “MenoMale +38”, promosso da Mundipharma con l’egida dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, intende diffondere la cultura del diritto a non soffrire e una maggiore conoscenza della Legge 38/2010, in occasione dell’evento velico più prestigioso in Italia.
Lo stand, presso cui si alterneranno circa dieci medici, si trova all’interno del Villaggio Barcolana, alle Rive di Trieste, tra Molo Audace e Stazione Marittima, e sarà attivo nei giorni 10 e 11 ottobre (dalle ore 15 alle ore 17.30) e il 12 ottobre (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17.30).
"La barca è piena di ogni genere di accessori, vettovaglie e cibarie riempiono stipetti e paglioli, prima di uscire la alleggeriremo per bene – scherza il timoniere partenopeo Francesco de Angelis. – La nostra partecipazione è legata a un messaggio sociale ma in mare andremo con il coltello tra i denti, cercando di stare vicino alle teste di serie".
Non potrebbe essere diverso lo stato d'animo di Andrea Lo Cicero che, da vero guerriero della palla ovale, si è detto pronto a dare il massimo a bordo ma anche un po' impressionato dalle dimensioni del bolide con cui correrà domenica.
"Imbarcando Andrea - continua De Angelis - abbiamo guadagnato non solo una spinta in più sulle manovre correnti ma soprattutto l'opportunità di condividere con un grande campione l'esperienza unica di questa regata".
Soddisfazione per la risonanza dell'evento è stata espressa anche dal direttore di Turismo FVG Edi Sommariva: "La Barcolana è l'evento più importante della Regione – ha ricordato Sommariva – un'attrazione per i turisti non solo per lo spettacolo offerto dalle barche nel golfo, ma soprattutto per le tante storie che la animano e che sono quello che cerca il turista moderno, un "residente temporaneo" che vuole mescolarsi alla vita del luogo in cui si trova.
"Sicuramente l'attività della Regione e della TurismoFVG dovrà andare nella direzione di privilegiare questi eventi, concentrando gli sforzi e le risorse" ha concluso Sommariva.
"La Barcolana è il risultato di quello che è Trieste, non sarebbe mai potuta esistere una manifestazione così in nessun'altra città, perché è il frutto della passione unica dei velisti di questo mare, tanto che ormai Barcolana-Trieste è un binomio inscindibile anche all'estero".
Questo il pensiero di Vincenzo Spina, presidente della Società velica Barcola e Grignano, che ha raccontato di aver ricevuto un sms da un velista siciliano che diceva: "solo a Trieste si può girare in cerata per la città senza essere presi per pazzi".
Ecco una galleria fotografica, curata da Stefano Savini, della conferenza stampa e di queste giornate di preparazione alla regata, con alcuni scatti che ripropongono la Barcolana dello scorso anno.
Credits: Stefano Savini. Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte.