Presentata la 45ª edizione della regata “Barcolana”. Attese più di 1600 imbarcazioni
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 02 Ottobre 2013 09:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1543
Trieste – Tra meno di due settimane si svolge la celebre regata “Barcolana”, evento che si ripete ogni seconda domenica di ottobre nel Golfo di Trieste dal 1969.
Il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina, ha presentato la manifestazione il 1° ottobre, nella sede delle Assicurazioni Generali, sponsor principale della regata.
La gara velica si svolge il 13 ottobre ed è preceduta da una serie di eventi collegati che partono sabato 5 ottobre.
Sono attese a Trieste oltre 1800 imbarcazioni a vela, dai cinque ai trenta metri di lunghezza: si confronteranno su un nuovo percorso di 13,2 miglia nel Golfo, modificato rispetto alla tradizione per garantire maggiore sicurezza.
Tra i big attesi all'evento, oltre al vincitore delle ultime edizioni, Esimit Europa 2, il 24 metri MenoMale +38, lo scafo armato da Mundipharma che punta ai piani alti della classifica. Una barca (24 metri, vincitrice di una edizione della Middle Sea Race, partita da Viareggio il 24 settembre per raggiungere Trieste) timonata in Barcolana da Francesco de Angelis, che avrà al suo fianco il celebre rugbista Andrea Lo Cicero.
Il pilone destro della nazionale di rugby ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Barcolana. Lo Cicero ha totalizzato 103 caps, 45 punti e 9 mete in Nazionale, ma possiede anche un Finn. È il rugbista più noto d'Italia e le sue caratteristiche fisiche sono utili anche in mare, a bordo di una delle derive più tecniche, nelle quali serve potenza e grande determinazione. Dal Finn alla Barcolana, il passo è stato breve.
"Sono entusiasta di partecipare alla Barcolana - ha dichiarato Andrea Lo Cicero - il rugby e la vela sono sport di squadra e condividono gli stessi valori, come il legame fra i componenti di un team, il fair play e il contatto con la natura. Non vedo l'ora di regatare a bordo di "MenoMale +38" per assaporare queste sensazioni. Finora i miei impegni professionali non hanno lasciato tanto spazio alla vela, anche se ho posseduto due Finn e ho avuto l'occasione di regatare con tanti campioni. Con de Angelis ho già condiviso un pozzetto in una serie di regate, mentre questa volta Vasco Vascotto sarà un mio avversario. Partecipare alla Barcolana su uno scafo che si chiama "MenoMale" e punta a sensibilizzare le persone sull'importanza della terapia del dolore e delle cure palliative, mi fa sentire a casa: a Nepi ho recentemente avviato un'azienda agricola dove si pratica l'onoterapia per bambini".
Accanto a Lo Cicero, tutta la grande festa della Barcolana, a terra e in mare. Gli organizzatori della regata hanno annunciato un'importante svolta negli aspetti marketing dell'evento: nonostante la crisi economica, la Barcolana riconquista quest'anno i grandi marchi nazionali.
Accanto a Generali, infatti, torna lo sponsor automobilistico, con Land Rover, e dal mondo del calcio arrivano in Barcolana Acqua Lete e Lino Sonego. Sul fronte del territorio, accanto al sostegno della Turismo FVG e della Regione Friuli Venezia Giulia figurano la Bcc di Staranzano e Villesse e il Comune di Trieste.
Il 2 ottobre la Barcolana si presenta anche al Salone di Genova, con la presenza del presidente della Svbg Vincenzo Spina, che è stato invitato a raccontare l'evento.